Un nome da torero.

Materie:Scheda libro
Categoria:Generale

Voto:

1 (2)
Download:69
Data:25.05.2000
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
nome-torero_1.zip (Dimensione: 3.25 Kb)
trucheck.it_un-nome-da-torero.doc     23.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

UN NOME DA TORERO
Di Sepulveda

I personaggi principali del racconto sono 5 :Belmonte,Galinsky,Kramer,Hillermann e il Maggiore .
Il primo è un cileno in esilio ,perché era stato uno dei principali terroristi a favore della rivoluzione,che lavorava come buttafuori in un locale a luci rosse ed è appena stato licenziato.
La sua vita è vuota ,in Germania non ha amici ed è bersagliato dai gruppi di razzisti che vivono per le strade di Berlino.
Il secondo è un ex militare tedesco che è appena stato lasciato dalla moglie.E_ il tipico uomo consumato dai ricordi della guerra e dalla mancanza di denaro che per colmare la sua vita si da all_alcool e al fumo.
Kramer è un disabile a causa delle torture subite dai tedeschi che volevano sapere dove aveva nascosto il tesoro il suo compagno Hillermann;è un uomo senza scrupoli e pronto a tutto pur di riavere la sua parte di monete.
Infine il Maggiore è colui che compare di meno nel racconto,convince Galinsky a lavorare per lui ricordandogli che così avrebbe dato un senso alla sua vita di misero soldato.
Va sottolineata la presenza di Veronica,fidanzata di Belmonte,che anche se non rientra nell_azione innesca dei pensieri nella testa di Belmonte che lo porteranno poi ad accettare l_offerta di Kramer

I personaggi principali sono i primi due sui quali è imperniata buona parte del racconto.
Essi sono indirettamente antagonisti fino alla fine del racconto,il loro destino è parallelo,entrambi sanno dell_esistenza e dello scopo dell_altro ,ma non si conoscono,solo nelle ultime pagine si incontreranno e Galinsky avrà la peggio.
Messi a confronto sono quasi sempre uno l_opposto dell_altro sia fisicamente che psicologicamente:mentre uno ha carnagione scura e lineamenti caratteristici sudamericani ,l_altro nonostante l_età è robusto,alto e con i capelli biondi;mentre Belmonte è insicuro e si rivolge spesso domande prima di compiere un_azione ,il tedesco è deciso,freddo ,quasi robotico.
Ciò che ancora li differenzia è il rapporto sentimentale:il cileno ha una ragazza,della quale è follemente innamorato,che dopo essere stata catturata durante la rivoluzione cilena si è chiusa in un suo mondo e il tedesco è appena stato abbandonato dalla moglie .
I pochi elementi che accomunano i due e che immediatamente attraggono il lettore sono :la macanza di un_occupazione fissa e il giorno del loro quarantaquattresimo compleanno nel momento in cui inizia la narrazione.

Esempio