Tsugumi, di Banana Yoshimoto

Materie:Scheda libro
Categoria:Generale

Voto:

1 (2)
Download:252
Data:30.10.2001
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
tsugumi-banana-yoshimoto_1.zip (Dimensione: 3.86 Kb)
trucheck.it_tsugumi,-di-banana-yoshimoto.doc     25 Kb
readme.txt     59 Bytes



Testo

Tsugumi

Autrice: Banana Yoshimoto
Titolo: Tsugumi
Editore: Feltrinelli

Periodo storico: Questo racconto è ambientato nei nostri tempi

Ambiente geografico: Il racconto è molto descrittivo, ed è pieno di citazioni per descrivere il posto principale dove si svolgono maggiormente i fatti (Il mare), (nel blu del mare e del cielo c'era un non so che di dolce..............).
Descrive un mare sempre calmo, limpidissimo, descritto molto bene chiamando in causa anche l'odore di salsedine che suscita nei ricordi del lettore una vera immagine del mare, quasi come ad essere li, seduti sulla spiaggia.

Sintesi: Maria e Tsugumi erano amiche fin dalle elementari, la prima era gentilissima e dal comportamento calmo, la seconda invece era bellissima ma con un comportamento assurdo, tanto da far disperare tutti in casa.
Tsugumi inoltre era dal fisico molto debole e si ammalava per ogni minima cosa, ma un giorno Maria parte e va a Tokio con i suoi genitori, poi però in estate torna e vivrà una vacanza bellissima, vedendo anche tsugumi alle prese con il primo vero amore, un ragazzo di nome Kyoichi.
Finchè parte tornando a Tokio e portandosi dietro tutta la nostalgia di momenti che non torneranno mai più.

Ambiente sociale: Tutti i personaggi della storia fanno parte di un ceto medio, Tsugumi è figlia di un alberghiere.

Analisi personaggi:
Tsugumi: Molto bella ma dal fisico debole e malato, in casa un vero tiranno, dal carattere insopportabile ma con gli altri gentile ed amabile

Maria: Gentile, brava, simpatica, è l'io narrante della storia, molto amica di Tsugumi
Kyoichi: Simpatico e gentile, diventa il ragazzo di Tsugumi
Yoko: La sorella di Tsugumi, molto disponibile e buona verso la sorella, la quale la tratta malissimo.

Tematica:
La tematica principale del racconto è a mio avviso che i bei momenti vissuti, non torneranno mai più, questo racconto non è un racconto fatto per trasmettere qualche ideale, ma è secondo me un romanzo per farci capire di assaporare ogni momento della vita, perchè quello non tornerà mai più, un romanzo sicuramente molto nostalgico.

Visione del mondo:
E' in fin dei conti una visione del mondo positiva da parte di tutti i personaggi.

Episodio:
A me ha colpito molto la parte in cui Tsugumi si dichara innamorata di Kyoichi, perchè nessuno si sarebbe mai aspettato questo da una ragazza così dura, che alla fine, dimostra che il suo vero volto non è quello che mostra, infatti dentro di lei è buona e non cattiva o tirannica, questo si capisce da alcune parti della storia, come quando parla di notte in spiaggia con Maria, Aprendo completamente il suo cuore.

Stile dell'autore:
L'autrice secondo me scrive in chiave moderna questo racconto, aggiungendo qua e la citazioni poetiche, le quali non fanno che addolcire il racconto.

Commento:
Questo romanzo è secondo me scritto in stile estremamente poetico, è delicato e dolce. Narra la storia di un’amicizia, di un amore, nello sfondo di un’isola vacanziera .Mi è piaciuto moltissimo perchè è un romanzo che secondo me parla di momenti da ricordare, di felicità vissute, ma è anche un romanzo di tristezza e di nostalgia verso le cose già successe, momenti già trascorsi, che non torneranno mai più.
In me personalmente ha suscitato molta nostalgia, ripensando alla mia esperienza personale.

Esempio



  



Come usare