Se questo è un uomo.

Materie:Scheda libro
Categoria:Generale

Voto:

2.5 (2)
Download:287
Data:25.05.2000
Numero di pagine:1
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
se-questo-e-uomo_1.zip (Dimensione: 2.7 Kb)
trucheck.it_se-questo-+     21.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

L_autore
Primo Levi nasce a Torino nel 1919 . Di famiglia ebrea vive in prima persona il dramma della persecuzione nazifascista durante la seconda guerra mondiale.
Arrestato nel dicembre del 1943 ,viene internato nel campo di concentramento di Fossoli e da qui trasferito nel lager di Auschwitz in cui trascorrerà quasi un anno di terribile prigionia .
Levi ha alternato alla sua attività di chimico quella di narratore:fra le sue opere più importanti e conosciute in tutto il mondo vi sono SE QUESTO E_ UN UOMO e la TREGUA ,nate dall_esperienza della deportazione ed altri romanzi e raccolte tra cui VIZIO DI FORMA,IL SISTEMA PERIODICO ,LA CHIAVE A STELLA ,STORIE NATURALI.
Muore suicida l_11 aprile 1987 ,nella sua casa a Torino ,lasciando un grande rimpianto in tutti coloro che hanno conosciuto l_uomo ,riservato e gentile e in chi ha letto le sue opere,impregnate di profonda umanità.
LA TRAMA
Pubblicato nel 1947 ,SE QUESTO E_ UN UOMO ,è un testo classico della letteratura dedicata agli atroci ricordi del nazismo . In esso l_autore ripercorre in modo drammatico ed efficace la tremenda esperienza da lui vissuta nel campo di concentramento ,presentandoci un _allucinante quadro di orrori e di sofferenze ,che non vuole ridursi ad un tragico lamento ,ma vuol essere un invito a conoscere ,a meditare e a riflettere affinché nella storia dell_uomo non si ripetano più le condizioni che hanno permesso la nascita e l_affermarsi di un _ideologia come quella nazifascista .
In questa parte di brano Primo Levi racconta della sua cattura e del suo arrivo ad Auschwitz dopo essere stato nel campo di concentramento di Fossoli.

Esempio