Elettricita nello spazio entro il 2040

Materie:Appunti
Categoria:Fisica
Download:97
Data:20.06.2005
Numero di pagine:1
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
elettricita-spazio-entro-2040_1.zip (Dimensione: 11.64 Kb)
trucheck.it_elettricita-nello-spazio-entro-il-2040.doc     30 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Elettricità dallo spazio entro il 2040

Alla crisi energetica che comincia a farsi sentire sul nostro pianeta, potrebbe dare una spallata l’universo intero: entro alcuni decenni, infatti, l'elettricità arriverà dallo spazio. L'ambizioso progetto sarà presentato tra qualche mese dal Governo giapponese. Il piano prevede la costruzione di satelliti capaci di inviare energia sulla Terra.

Il sistema, secondo quanto annunciato dal Governo di Tokyo attraverso il responsabile della divisione spaziale del ministero dell'Economia e dell'industria (METI) Osami Takenouchi, dovrebbe diventare operativo entro il 2040.

Il progetto prevede l'impiego di un satellite equipaggiato con due giganteschi pannelli solari del diametro di un chilometro che dovrebbe pesare intorno alle 20.000 tonnellate e posizionato in orbita geostazionaria, a 36.000 km dalla Terra. Il costo previsto si aggira sui 2.000 miliardi di yen (18 miliardi di Euro).

L'impianto spaziale potrà generare un milione di KiloWatt, vale a dire l'equivalente di una centrale nucleare, ma con un costo per kilowatt di 23 yen l'ora, più caro rispetto all'energia nucleare o termica oggi prodotta in Giappone il cui costo è di circa 9 yen. Il satellite, che sarà in grado di generare elettricità giorno e notte.

L'elettricità così prodotta sarà trasferita sulla Terra attraverso microonde emesse da un'antenna della lunghezza di un migliaio di metri. L'energia arriverà a numerosi grandi ricettori (del diametro di parecchi chilometri) installati nei deserti o in mezzo al mare

Esempio