Definizioni di fisica

Materie:Appunti
Categoria:Fisica
Download:184
Data:16.11.2000
Numero di pagine:3
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
definizioni-fisica_1.zip (Dimensione: 4.63 Kb)
trucheck.it_definizioni-di-fisica.doc     36 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

TRAIETTORIA – è una linea i cui punti mobili rappresentano le singole posizioni occupate dal punto mobile (o materiale).
DESCRIZIONE CINEMATICA – descrizione del moto che non indaga sulle cause che lo hanno determinato.
MOTO – è il cambiamento di posizione di un corpo rispetto ad un altro punto di riferimento considerato fisso.
1. Rettilineo : la traiettoria è una retta
2. Circolare: la traiettoria è una circonferenza
3. Uniforme: la velocità è costante
4. Vario: la velocità varia nel tempo.
*EQUAZIONE ORARIA – è l’equazione (matematica) che mette in relazione matematica lo spazio percorso ed il tempo impiegato a percorrerlo.
MOTO VARIO – si intende per moto vario un moto che non ha caratteristiche di uniformità (cambia).
VELOCITA’ MEDIA – la velocità media è la velocità che un corpo avrebbe qualora percorresse uno stesso spazio nello stesso tempo con velocità uniforme. La velocità media si avvale di una misurazione indiretta (V=s/t)
*MOTO UNIFORMEMENTE ACCELERATO - Fra i moti vari uno dei più semplici è quello in cui la traiettoria è rettilinea mentre la velocità cambia sempre con le stessa variazione. Questa variazione di velocità è detta accelerazione. Questo moto è detto quindi uniformemente accelerato. In fisica i termini di accelerazione e decelerazione si equivalgono e si sommano nell’unico termine accelerazione, in quanto la variazione di velocità può avvenire sia in negativo, sia in positivo.
ACCELERAZIONE – rapporto tra una variazione di velocità ed un intervallo di tempo.
Formule moto uniformemente accelerato- V=a t (quando V iniziale =0)
V= Vo+a t (quando V iniziale è diverso da 0)
Vm (velocità media) = Vo+Vo+a t t 2
Vm= 2Vo+a t t 2
( in tutte a è costante ) Vm= Vo+ 1\2 a t
MOTO NATURALMENTE ACCELERATO- Legge caduta dei gravi: tutti i gravi, nel vuoto, cadono nello stesso modo qualunque sia il loro peso, la loro forma e la loro composizione. La caduta avviene di accelerazione costante ( di gravità ) indicata con g che varia al variare delle latitudini. Alla nostra (45°) è uguale a 9,8 m\s(quadrato); cioè un corpo in caduta libera aumenta la sua velocità di 9,8 m\s ogni secondo. V=gst
VETTORE SPOSTAMENTO – è un segmento orientato che ha come origine la posizione A e come estremo la posizione B. caratterizzato da: modulo (o intensità) = lunghezza del segmento; direzione; verso. Il modulo del vettore spostamento NON è uguale allo spazio percorso.
GRANDEZZE SCALARI – sono quelle espresse da un valore che ne definisce la misura (velocità, lunghezze, etc)
GRANDEZZE VETTORIALI – (come lo spostamento) sono quelle espresse da un valore che ne definisce la misura (intensità o modulo), ma anche da una direzione e da un verso.
SOMMA DI VETTORI – AC= AB+BC AC è il vettore risultante o vettore somma che non ha modulo uguale alla somma dei moduli dei suoi vettori componenti.
MOTO CIRCOLARE UNIFORME – è il moto di un punto materiale che descrive una circonferenza con velocità di modulo costante.
PERIODO (T) – l’intervallo di tempo impiegato dal punto mobile per ripristinare le condizioni iniziali (per compiere un giro completo). Si esprime in secondi.
*FREQUENZA (v) – è il numero di giri nell’unità di tempo (v= 1\T). l’unità di misura è giri/
TANGENTE – retta che tocca un punto ma non attraversa la circonferenza.
SECANTE – retta che attraversa un punto della circonferenza.
VELOCITA’ ANGOLARE – grandezza fisica quantificata dal valore dell’angolo nell’intervallo di tempo.
REGOLA DEL PARALLELOGRAMMA – ponendo ai vettori una stessa origine, la somma dei due vettori è costituita dalla diagonale del parallelogramma creato sui vettori, che parte dal punto di concorrenza.

Esempio