La carrucola fissa

Materie:Altro
Categoria:Fisica
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Data:31.01.2007
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Testo

Nome:Alexandra Chierisini Classe: II D
Data: 04\01\07 Luogo:Laboratorio Scolastico
Titolo: Carrucola Fissa
Obiettivo:
-Verificare che la condizione di equilibrio nella carrucola fissa sia data dall’uguaglianza dell’ intensità della forza motrice e l’intensità della resistenza.
Materiali: carrucola con stelo, sostegno, molla con perno, cordino di 50 cm, 2 anelli, 2 morsetti, 4 pesetti da 20g.
Strumenti: dinamometro(1,20 ± 0,01)N, metro( 3,000 ±0,001)m
Svolgimento:
Si applica all’asse orizzontale la carrucola e vi si fa passare un cordino, si mettono alle estremità gli anelli e vi si applicano dei pesetti.
Conclusioni:
La carrucola fissa si può considerare come una leva a cui sono applicate la forza traente F e il carico m. L'equilibrio sarà F=m. Se fosse nullo l'attrito nei perni e nella rigidità della fune F sarebbe uguale a m.
Il rapporto F:m è invece sempre superiore a 1 e deriva dal rendimento della carrucola e cioè:
F = h·m
hc = 1 + m · (df : D) + 2mp · (d : D)
dove:
hc = rendimento della carrucola
mp = coefficiente d'attrito del perno
m = coefficiente d'attrito della fune
D e d , nel dimensionare la carrucola dipendono da df, perciò in pratica hc si fa dipendere da df (diametro fune).
Progetto: La carrucola fissa viene utilizzata nei cantieri , per il trasporto di materiali a varie altezze , oppure nei pozzi più antichi per il sollevamento dell’acqua . La carrucola è stata una macchina semplice molto importante nella storia , utilizzata in molti ambiti ha permesso la costruzione di grandi edifici .


Nome:Alexandra Chierisini Classe: II D
Data: 04\01\07 Luogo:Laboratorio Scolastico
Titolo: Carrucola Fissa
Obiettivo:
-Verificare che la condizione di equilibrio nella carrucola fissa sia data dall’uguaglianza dell’ intensità della forza motrice e l’intensità della resistenza.
Materiali: carrucola con stelo, sostegno, molla con perno, cordino di 50 cm, 2 anelli, 2 morsetti, 4 pesetti da 20g.
Strumenti: dinamometro(1,20 ± 0,01)N, metro( 3,000 ±0,001)m
Svolgimento:
Si applica all’asse orizzontale la carrucola e vi si fa passare un cordino, si mettono alle estremità gli anelli e vi si applicano dei pesetti.
Conclusioni:
La carrucola fissa si può considerare come una leva a cui sono applicate la forza traente F e il carico m. L'equilibrio sarà F=m. Se fosse nullo l'attrito nei perni e nella rigidità della fune F sarebbe uguale a m.
Il rapporto F:m è invece sempre superiore a 1 e deriva dal rendimento della carrucola e cioè:
F = h·m
hc = 1 + m · (df : D) + 2mp · (d : D)
dove:
hc = rendimento della carrucola
mp = coefficiente d'attrito del perno
m = coefficiente d'attrito della fune
D e d , nel dimensionare la carrucola dipendono da df, perciò in pratica hc si fa dipendere da df (diametro fune).
Progetto: La carrucola fissa viene utilizzata nei cantieri , per il trasporto di materiali a varie altezze , oppure nei pozzi più antichi per il sollevamento dell’acqua . La carrucola è stata una macchina semplice molto importante nella storia , utilizzata in molti ambiti ha permesso la costruzione di grandi edifici .

Esempio



  


  1. marco

    sto cercando come costruire una leva di primo e secondo genere x un progeet scolastico