L’insieme coordinato di tutti gli organi ed enti pubblici che gestiscono risorse economiche per fini di interesse pubblico costituisce il settore pubblico dell’economia nazionale.
Principio di efficienza: quando si riesce a raggiungere maggior risultato con il minor impiego di risorse.
Principio di efficacia: capacità di realizzare pienamente g
Finanze
Ordina per: Data ↑ Nome ↑ Download Voto Dimensione ↑
2- principi dell’integrità, le entrate e spese devono essere iscritte al lordo di quelle spese che possono comportare la loro riscossione e il loro pagamento. Le compensazione non sono pertanto ammesse.
3- Principio dell’unità, che proibisce di collegare delle specifiche entrate con specifiche voci di spesa. Pertanto non è ammesso vincolare la desti
governo con ministro tesoro presenta al parlamento relazione sulla politica economica e finanziaria per l’anno successivo che contiene:
1. riassunto del bilancio dello stato
2. programmi x settore
3. relazioni programmatiche che impegnano lo stato ad effettuare spese x più anni
4. elenco opere pubbliche iniziate(no>25milioni)
DPEF, r
Il settore pubblico. È invece caratterizzato , da decisioni collettive , finalizzate al raggiungimento di obiettivi di interesse pubblico .
Gli elementi costitutivi dell’economia pubblica.
Per poter funzionare il settore pubblico deve disporre di una serie di elementi, organizzati in vista di determinato obiettivi.
L’attività che lo stato
Per forme di governo si intendono i rapporti che si instaurano tra gli organi costituzionali dello stato. Nella monarchia assoluta il potere politico era completamente accentrato nelle mani del sovrano che lo esercitava in modo indiscusso. Si andavano intanto affermando le idee liberali e il principio della divisione dei poteri;infatti,il potere politic
Servizi onorari: consistono in attività prestate in modo volontario e temporaneo, senza vincolo di subordinazione; sono attività svolte dai membri degli apparati politici eletti dal popolo(deputati, senatori, pres della repubblica, sindaci, assessori) e svolte dai membri di organi consultivi collegiali (rappresentanti dei genitori nei consigli di istitu
• spesa corrente:organizzazione e nunzio dei servizi pubblici (+efficienza pubb amm,- sc, +risorsa x sp o –tributi)
• spesa in conto capitale: investimenti pubb diretti o ind
si divide un 2 settori:
1. x le grandi opere pubbliche
2. ricerca scientifica
nel medio lungo periodo si autofinanziano
• spesa reale:acquisto diretto di be
• Ripetersi nel tempo: spese ordinarie e straordinarie. Regolari (stipendi, interessi sul debito pubblico). In casi straordinari e imprevedibili (terremoti, inondazioni)
• Norme che le regolano: obbligatorie e facoltative. Obbligatorie se previste dal diritto vigente (pagamento stipendi, indennità ai parlamentari). Facoltative a discrezione dell'org
• Giuridico: entrate di diritto privato e di diritto pubblico. Diritto privato= regolate da norme del diritto privato. Diritto pubblico= norme di diritto pubblico e lo stato preleva esercitando la sua potestà d'imperio (entrate tributarie)
• Contabile: ordinarie e straordinarie. Ordinarie dipendono da cause permanenti (entrate originarie e tributari
La prima funzione del bilancio è quella di un documento contabile che permette di conoscere la situazione attuale e di regolarne l’attività futura. Con la sua approvazione (art. 81 cost.) il bilancio diviene un atto giuridico, senza o contro il quale gli organi del Governo non possono gestire la spesa pubblica né riscuotere le entrate. Il bilancio ha du