Socialismo utopistico

Materie:Appunti
Categoria:Filosofia

Voto:

1.5 (2)
Download:189
Data:30.05.2000
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
socialismo-utopistico_1.zip (Dimensione: 6.23 Kb)
trucheck.it_socialismo-utopistico.doc     44 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Mill.: l’induzione è il processo con cui concludiamo che quello che è vero di certi individui d’una classe è vero dell’intera classe, o quello che è vero in certi momenti sarà vero in circostanze simili. Generalizzazione dell’esperienza. Le verità generali sono somme di verità particolari. Per distinguere le circostanze essenziali da quelle non essenziali Mill propone i 4 metodi dell’induzione: della concordanza, della differenza, delle variazioni concomitanti, dei residui. Ma anche la logica induttiva ha un suo limite perché parte dalla concezione della uniformità della natura, cioè dal principio di causalità, che a sua volta è esso stesso un esempio di induzione dalla esperienza. Non si possono quindi avere delle verità assolute con valore di legge, ma solo verità di fatto che si raggiungono mediante una inferenza dal particolare al particolare: le proposizioni generali sono semplicemente registrazioni di tali inferenze già effettuate, e brevi formule per effettuarne altre. Noi facciamo dell’esperienza il criterio del suo stesso controllo. Psicologia: ha per oggetto le uniformità di successione secondo cui uno stato mentale succede ad un altro. Etologia: studia la formazione del carattere sulla base delle leggi generali della mente e della influenza delle circostanze sul carattere.
Scienza sociale: studia l’uomo in società, le azioni delle masse collettive di uomini e dei vari fenomeni che costituiscono la vita sociale. Socialismo utopistico.
Saint-Simon. La storia è retta da una legge di progresso in cui si alternano periodi organici e periodi critici. Le epoche organiche sono quelle fondate su principi ben solidi; principi che ad un certo punto vengono messi in crisi da sviluppi che l'invalidano, e così si hanno le epoche critiche.
La futura società sarà un ritorno al Cristianesimo primitivo, in cui la scienza sarà il mezzo più efficace per raggiungere la fratellanza universale. La società non può fare a meno dell'apporto dei "tecnici" (tecnocrazia).
Fourier. Le passioni umane sono sistemi di attrazioni e devono perciò essere soddisfatte. Di conseguenza, l'organizzazione sociale, se non vuole andare contro il piacere armonico di Dio, deve rendere attraente il lavoro, verso cui l'uomo si sente chiamato. Ecco, allora, che nel falansterio, di Fourier, le abitazioni sono alberghi, le donne sono equiparate agli uomini, vige la libertà sessuale, ognuno produrrà ciò che gli piace produrre, nessuno sarà vincolato ad uno specifico lavoro.
Proudhon. La proprietà è un furto, perché il capitalista non corrisponde all'operaio l'intero valore del suo lavoro. La società va riorganizzata, facendo sì che i lavoratori diventino proprietari dei mezzi di produzione e che, pertanto, abbiano la possibilità di autogestire il processo produttivo.

Esempio