S. Agostino e S. Anselmo

Materie:Appunti
Categoria:Filosofia
Download:190
Data:15.11.2006
Numero di pagine:5
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
agostino-anselmo_1.zip (Dimensione: 3.66 Kb)
trucheck.it_s-agostino-e-s-anselmo.doc     8.83 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

S.Agostino
s.agostino percorre la sua vita fino ad arrivare all'io partendo dall'esistenza del soggetto.
Egli distingue la:
ratio superior=и la sapienza(uomo interiore)ed и la conteplazione delle veritа eterne
ratio inferior=и la scienza(uomo esteriore)e si basa sulla conoscenza delle cose tempoprali
S.Agostino parla della FENOMELOGIA della religione che si muove in base alla natura e proprio da ciт ha inizio la sua riflessione.
Il Dio di S.Agostino и trinitario ed и rispettivamente essere,sapere,amore(padre,figlio,spirito santo).Egli non dа una spiegazione filosofica a Dio perchи si ha a che fare con un DIO PERSONALE;siccome per Amore intende l'incontro con un altro che viene incontro a te,attraverso l'altro si puт arrivare a Dio,per questo si parla di un DIO PERSONA non di un Dio concetto.
Teoria della negazione:и il cammino dei mistici per arrivare a Dio attraverso continue negazioni.
l'uomo non basta a se stesso:ogni uomo poichи и limitato cerca una felicitа anche a livello passionale,l'uomo и sempre insoddisfatto.Essendo la volontа in tutte le passioni,dunque le passioni non sono altro che la volontа stessa.Agostino intende l'amore come motore della volontа e se la volontа и cio che piщ di tutto caratterizza l'uomo lui dice"L'UOMO й CIт CHE AMA".Il problema morale di Agostino и cosa amare,e il punto centrale della morale и la CARITа,intesa nel senso di amore,che deve tendere verso Dio perchи Dio stesso ne и sorgente.
Tempo:il Dio cristiano o и perfetto e allora non si capisce perchи abbia creato l'universo,o era imperfetto e solo con la creazione ha raggiunto la perfezione.Il "prima" e il "dopo",i limiti del tempo,dice Agostino,non riguardano Dio,poichи il tempo и una sua creatura infatti la dimensione di Dio и l'eternitа.il tempo и una strana realtа poiche il passato non и piщ,il futuro non и ancora e il presente non posso identificarlo nell'istante attuale.Perciт essendo il tempo una realtа dinamica dobbiamo usare per descriverlo una definizione altrattanto dinamica,considerando il tempo come distensio anima(distensione dell'anima) cioи memoria del passato,attenzione al presente,attesa del futuro.I greco avevano una definizione del tempo ciclica.
Il Male:assenza di essere non identificabile con Dio.
male metafisico:и assenza di essere dove per essere si intende la perfezione.Agostino si ricollega a Plotino visto che anche lui considerava che il male fosse assenza di essere.Questa definizione porta ad identificare il bene con l'essere.Cosм Agostino prende distanza dalle posizioni manichee perchи non capisce perche tra i due principi IL BENE e IL MALE deve trionfare,visto che hanno tutti e due la stessa potenza,il bene.Cosм Agostino afferma che di principio ne esiste soltanto uno:il bene.
male fisico:й una conseguenza del male morale ed и un estremo della giustizia divina,ossia una punizione di Dio di fronte al peccato.Il male morale и un errore della volontа dell'uomo.
Il libero arbitrio:esiste il libero arbitrio o la predestinazione?
Dio che conosce il futuro sа che lasciando libero l'uomo peccherа e non interviene.Dio dа con la grazia ad alcuni la possibilitа di salvarsi,mentre ad altri lascia la libertа di dannarsi poichи sа che se questi la ricevessero non solo non si salverebbero,ma si dannerebbero ancora di piщ.
S.Agostino perciт dice che la volontа di Dio percorre semplicemente la volontа dell'uomo,poichи tale nostra volontа и l'unica davvero che ci renda meritevoli della salvezza o della dannazione.
Le due citta:
cittа terrena=и animata dal dominio e mira con fine a se stessa e и un'entitа mistica a cui appartengono coloro che sono animati dall'amore dell'uomo portati fino al disprezzo di Dio.
cittа celeste=и animata dalla caritа e ne appartengono coloro che sono portati verso l'amore di Dio fino al disprezzo delle creature.
Visione gerarchica della realtа:
mutabilitа=gli esseri vivono nello spazio e nel tempo,solo Dio и immutabile
tre gradi di dignitа=gli esseri sono ragruppati secondo tre gradi di dignitа:essere,vivere,sapere.
I corpi inanimati hanno L'essere,gli animali hanno la vita oltre all'essere,mentre le creature spirituali hanno oltre a tutto ciт l'intelliggenza.
Felicitа:le creature sono ordinate in una scala che va da Dio che и beatidudine,alla materia.L'uomo и a metа tra i due.
Gradi di bellezza e amore:l'amore ha come oggetto la bellezza perciт bisogna amare l'anima piщ del corpo e piщ di questa Dio che и il bene supremo.
Teoria dell'illuminazione:definizione epistemologica(si basa sulla dimensione conoscitiva),deve seguire la strada dell'interioritа e capiamo che abbiamo delle idee di perfezione che ci ha dato Dio che non и stato generato.Il nostro intelletto и in grado di "vedere" la veritа in quanto и illuminata da una luce ionteriore che proviene da Dio(si risale a Platone e al Platonismo).La creatura intelliggente dipende da Dio sia nell'ordine dell'essere che in quello del conoscere.
Scoperta mistica=l'uomo aprendosi all'amore di Dio si accorge che il tutto che tu hai и in Dio.
Filosofia della storia=sorta dopo la caduta dell'impero romano,eredita il senso positivo della storia ma la rende immanente,Agostino dice che la storia ha un senso lineare perchи Dio и morto e risorto con Gesщ.
Teologia della storia=studia gli eventi storici visti alla luce della religione cristiana e la storia va verso un fine che и positivo.
S.ANSELMO
Vive in Normandia e diventerа arcivescovo di Cartbury(dopo anno 1000)e si trova in un periodo storico che и testimone di di un passaggio di feudalesimo che veniva conferito dal re a un feudalesimo ereditario.
S.Anselmo discute sui rapporti tra teologia e filosofia.
Disputationes=bisogna difendere all'universitа la tua tesi.
In S.Anselmo non si sа che tra ragione e fede abbia il ruolo fondamentale.
Scrive due opere:
Monologion=(soliloquio),Anselmo parte da argomenti A POSTERIORI cioи parte dalle conoscenze che ha dall'osservazione del creato fino ad arrivare a dire che и ragionevole credere in Dio.S.Anselmo pone una distinzione nella realtа e identifica:
il bene=le cose sono buone ma non tutte allo stesso modo,e Dio и il bene sommo.
i gradi dell'essere=si va da ciт che ha meno essere a ciт che ha piщ essere(pietra,terra,animali,uomini,angeli,Dio).L'esserer viene tramandato con le generazioni.
i gradi di perfezione=si va da ciт che и meno perfetto cioи ciт che и mortale a ciт che и piщ perfetto che и immortale.
Proslogion=(collooquio),Anselmo parte da argomenti a PRIORI cioи parte dalla definizione di Dio e la prova all'interno di un processo logico rimanendo all'interno di un processo mentale.Da qui parte la frase fides quares intellectum=la fede che interroga la ragione.
S.Anselmo dice che c'и qualcosa di cui non si puт pensare nulla di maggiore ,l'essere perfettissimo per Anselmo и Dio.Anche chi nega l'esistenza di Dio riconosce che nel nostro intelletto c'и il concetto di un essere"di cui non si puт pensare nulla di maggiore".Ma un conto и pensare questo essere nell'intelletto,altra cosa и affermarne l'esistenza reale.Ma sarebbe contraddittorio sostenere che "ciт di cui non si puт pensare nuulla di maggiore" esista solo nell'intelletto perchи avendo tutte le perfezioni deve avere anche la perfezione dell'esistenza.Qiundo questo essere"di cui non se ne puт pensare nulla di maggiore"esiste sia nell'intelletto che nella realtа.
Ma S.Anselmo fa un salto nel piano otologico reale;il suo ragionamento и logico ma dire che sia cosм nella realtа и un salto(la logica si separa dalla realtа in tutto questo periodo).
CONTRO S.ANSELMO
Gaulilone=dice che possiamo avere l'idea di Dio ma non si sа quale и il contenuto concettuale perchи ci manca il riscontro con la realtа.
Afferma anche l'esistenza di un'isola perfetta ma che S.Anselmo lo contraddice perche l'isola non puт essere perfetta perchи ha a che fare con la terra e non и indispensabile.
Kant=dice che se Dio и perfetto non necessariamnte esiste perchи bisogna verificarne l'esistenza nella dimensione spazio-temporale.
Empirismo=parte dal rapporto con la realtа per affermare la conoscenza di Dio.
Innatismo=afferma l'idea della realtа.

Esempio