Riflessioni su Platone

Materie:Tema
Categoria:Filosofia
Download:96
Data:27.04.2005
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
riflessioni-platone_1.zip (Dimensione: 4.05 Kb)
trucheck.it_riflessioni-su-platone.doc     22.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Gianlupo Borgogelli Ottaviani
www.gianlupo.it

Riflessioni su platone

Platone è stato uno dei più grandi filosofi di tutti i tempi, le sue opere, le sue teorie, le sue considerazioni etiche e morali sono a dir poco meravigliose; difficilmente tra tutti i temi da lui trattati riuscirei a sceglierne uno in particolare.
Per capire quale argomento mi ha colpito di più ho fatto caso all’istinto. La prima volta che avevo aperto il libro di filosofia, per curiosità andai subito a cercare qualche informazione sull’amore platonico.
Platone spiega nel Fedro, di un furore che va dal corpo all'anima, per conturbarla di umori maligni. Non è questo l' amore che il Filosofo loda; sebbene un altra specie di furore, o di delirio, che non si genera senza l'intervento di qualche divinità né si crea nell' anima dal nostro cuore: è un'ispirazione del tutto esterna, un richiamo che agisce dal di fuori, un venir portati via, un furto della ragione e del senso naturale. L’esempio classico è quello di Cupido che con le sue frecce colpisce il cuore dei giovani.
L’amore platonico può essere descritto come un “delirio divino”, trasporto dell'anima, follia.
Nel Simposio, una delle opere di Platone, l’Eros viene definito come un demone.
Non è bello, ma desidera la bellezza, non ha la sapienza ma la cerca e quindi può essere definito anche filosofo. L’amore è quindi desiderio di bellezza e la bellezza è un qualcosa che tutti noi desideriamo perché è il bene che ci rende felici.
Ci sono alcuni gradi della bellezza, cioè dell’amore: c’è quello corporeo, da cui l'uomo viene subito attirato. Ma sopra di esso, più importante, vi è l’amore dell'anima. Più importante ancora, vi è la bellezza delle leggi e delle istituzioni. Al di sopra ancora si trova l’ amore delle scienze e, infine, c'è l’amore in sé, l'Idea di Bellezza. Noi tutti non possiamo fare a meno di riconoscere la bellezza e, al suo richiamo, rispondiamo con l'amore. L'amore è quindi la guida dell' anima. L'Eros è il Desiderio totale, aspirazione luminosa, l'estrema esigenza di purezza che è esigenza di unità.
L'eros, in altri termini, si trasforma nella ricerca scientifica che è, contemporaneamente, ricerca della verità ed unione delle anime nello sforzo comune di apprendere qual è la vera realtà. Ecco l'autentico significato di quello che viene tradizionalmente chiamato l’"amore platonico".
Ho voluto approfondire questo argomento perché è una delle teorie più famose di Platone. Spesso questa parte viene vista in modo superficiale e si tende a commercializzarla senza scoprire la verità dei suoi valori.

Esempio