La scolastica

Materie:Appunti
Categoria:Filosofia

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SCOLASTICA
sf. Movimento filosofico nato nelle scholae sorte presso cattedrali e monasteri a partire dal sec. XI e in cui gli insegnanti, detti scholastici, elaboravano e insegnavano le loro dottrine. S. è perciò il nome generico con cui s'indicano diverse dottrine filosofiche e teologiche che, sviluppatesi tra il sec. XI e il XIV, hanno in comune alcuni caratteri fondamentali. Anzitutto il metodo impiegato è quello del sillogismo deduttivo di derivazione aristotelica, anche se le opere di Aristotele si conobbero nel sec. XIII e attraverso la mediazione dei filosofi arabi. I sistemi prodotti dalla s. non tendono tanto a fornire strumenti per un'indagine critica, quanto piuttosto a rendere intelligibile il patrimonio della rivelazione cristiana. I contenuti perciò sono desunti dalla Bibbia, dalla patristica e dal platonismo presente nelle opere di Sant'Agostino e di Boezio. Essi sono le auctoritates e la s. è anzitutto un commento ai loro scritti, per la comprensione della verità già data. In questo ambito assumono significato le dispute scolastiche sull'autonomia delle singole scienze di fronte alla teologia e sui rapporti tra fede e ragione. Mentre Sigeri di Brabante e Boezio di Dacia affermano l'autonomia della ragione, gli altri tendono a subordinarla alla fede, senza mai negarne la validità, ma cercando di distinguerne l'ambito di applicazione. Altro grande punto di controversia è la "disputa degli universali", che è servita, in base alle soluzioni fornite, per distinguere i vari periodi della s.: la prescolastica (sec. XI-XII), l'epoca classica (sec. XIII) in cui emergono le figure di Alberto Magno, Tommaso d'Aquino e Duns Scoto e la decadenza (sec. XIV) con G. Occam. La s. è il più grande sforzo speculativo compiuto nella Chiesa: per questo non è mai morta, ma si è ripresentata come seconda scolastica. Questa va dal sec. XV – il momento del suo rinascere dopo la decadenza – al sec. XVII, in coincidenza con la Riforma cattolica e con il Concilio di Trento. La ripresa della problematica teologica e filosofica della s. visse soprattutto in tre indirizzi sorti dalle rovine del periodo precedente: l'occamismo, lo scotismo e il tomismo, nel segno di una vigorosa ripresa del vigore speculativo proprio di queste correnti. Furono soprattutto lo scotismo e il tomismo ad affermarsi nelle maggiori scuole europee, con una serie di commenti alle Summae a opera di uomini come Tommaso de Vio e il Da Vitoria. Questa ripresa fu ulteriormente favorita dal Concilio di Trento; e soprattutto in Spagna emersero personalità come Toledo, Fonseca, Suarez e Molina, che non si limitarono a ripetere il pensiero precedente, ma strinsero fecondi contatti con la nuova filosofia e con le scienze naturali.

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