Kant e la critica alla ragion pura

Materie:Appunti
Categoria:Filosofia

Voto:

1.5 (2)
Download:490
Data:01.06.2009
Numero di pagine:8
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
kant-critica-ragion-pura_5.zip (Dimensione: 12.29 Kb)
trucheck.it_kant-e-la-critica-alla-ragion-pura.doc     46.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

KANT
Immanuel Kant nasce nella prima metà del 1700 nella prussia orientale. Ha avuto un’educazione religiosa molto rigida che lo influenzò notevolmente. Intraprese studi di matematica,filosofia e natura e diventò docente universitario.
Uomo sistematico e abitudinario. il suo ideale politico era una repubblica costituzionale.
La sua frase piu famosa fu “il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me”;egli voleva guardare al di la del mondo ma per farlo doveva guardare alla ragione che è sempre all’interno dell’uomo.
L’opera speculativa di kant si puo dividere in 3 periodi:
1. (fino al 1760) PERIODO PRECRITICO si interessa alla natura e alla fisica
2. (fino al 1781) PERIODO CRITICO si interessa alla filosofia e all’empirismo
Inglese,prendendo in considerazione hume e
Locke.
3. (fino alla morte)PERIODO MATURO approfondisce l’aspetto critico x arrivare a
Definire la filosofia trascendentale.
1’ PERIODO= vuole dare una teoria esaudiente dell’universo ma x farlo deve andare oltre gli studi fisici e entrare nella filosofia.
2’PERIODO=si accorge che al contrario della fisica la filosofia non è cosi ben strutturata perché si scontrano diverse teorie ed è impossibile stabilire quale di queste abbia una visione oggettiva. Egli critica la filosofia perché non è efficace a chiarire i problemi dell’uomo ma si accorge come questa sia fondamentale per la vita di quest’ultimo.
Opere fondamentali: -la dissertazione del 70 (1970)
La critica della ragion pura sta tra il 2 e il 3 periodo.
3’PERIODO=paragona gli studi fisici con quelli filosofici .la branca della filosofia che dovrebbe dare risposte ai problemi è la metafisica;per dare ordine alla metafisica questa deve diventare una metodologia di lavoro con la quale puo diventare una scienza dei limiti della ragione e quindi capire le diverse teorie della filosofia e riuscire a confrontarle.
Opere fondamentali: -la critica della ragion pratica(1788) –critica della capacita di giudizio(1790)-la metafisica dei costumi –per la pace perpetua.
LA DISSERTAZIONE DEL 70
È il saggio che scrive per diventare docente universitario ed è importante perché qua prova a applicare la metafisica come metodologia,e parte da come la ragione si approccia al mondo.
Trova 2 metodi di conoscenza:
• CONOSCENZA SENSIBILE: l’uomo è passivo riceve solo dati dall’esterno;l’oggetto della conoscenza intuitiva è il fenomeno ossia la cosa come ci appare nel relazionarsi al soggetto.
• CONOSCENZA INTELLETTUALE: l’uomo è attivo perché utilizza le facoltà dell’intelletto e grazie a queste facoltà riesce a raggiungere la conoscenza del noumeno ossia l’oggetto cosi come è,come appare al soggetto.
Nella conoscenza sensibile bisogna distinguere materia e forma.
La materia è la sensazione (modificazione che gli organi di senso subiscono a contatto con degli stimoli)
La forma è una legge che non dipende dalla nostra sensibilita’ e che da ordine a dati sensibili (è identica e interna a tutti gli uomini)
Cio’ che da ordine alla materia sono lo spazio e il tempo (intenzioni pure a priori); queste sono conoscenze gia’ in tutti gli uomini, non sono contaminate dalle esperienze e vengono applicate sempre.
CRITICA DELLA RAGION PURA
(periodo critico)
Studio critico: per Kant è lo studio che va a giudicare e valutare i fondamenti della conoscenza, e stabiliti questi fondamenti va a chiarire la possibilita’ e la validita’, nonche’ i limiti della stessa conoscenza.
Possibilita’ = condizione che permette l’esistenza di qualcosa
Validita’= dove questa conoscenza è legittima
Limiti= fino dove puo’ essere applicata con successo.
Grazie a questi tre concetti si potra’ stabilire la falsita’ o la veridicita’ delle teorie filosofiche.
Kant si pone delle domande: Quali sono i fondamenti del sapere? Come è possibile che la fisica sia una scienza? E’ possibile che la filosofia diventi una scienza?
Per rispondere a queste domande va analizzare come le nozioni di matematica e fisica vengono trattate; egli si accorge che la matematica è fondata su:
• GIUDIZI ANALITICI A PRIORI = (sottolineati dai razionalisti) il predicato dice qualcosa che c’è nel soggetto; sono infecondi (non creano progresso) sono universali e necessari ( valgono per sempre e per tutti e non hanno bisogno della conferma del’esperienza. Es. A è A e non puo’ essere B
• GIUDIZI SINTETICI A POSTERIORI= (sottolineato dagli empiristi) il predicato dice qualcosa di nuovo rispetto al soggetto; sono fecondi (fanno procedere nella conoscenza) sono particolari e non necessari (si puo’ aggiungere l’informazione solo dopo l’esperienza) es: i corpi sono pesanti.
Tra questi due tipi di giudizi ne esiste un terzo che è mediano:
• GIUDIZIO SINTETICO A PRIORI = Usato dalla matematica e dalla fisica , il predicato dice qualcosa di nuovo pero’ è universale e necessario; è importante perche’ collaborano esperienza e principio sintetico a priori; è per questo principio che la matematica e la fisica sono scienze.
Kant rispetto alla dissertazione del 70 cambia idea sull’oggetto di conoscenza.
Non è il soggetto che si deve adeguare all’oggetto di conoscenza ma è l’oggetto che deve essere adeguato alle categorie del soggetto. Tutto parte quindi dall’analisi del soggetto e analizzandolo si riuscira’ a capire perche’ la metafisica non è una scienza.
L’oggetto puo’ essere considerato o come fenomeno (oggetto come appare all’uomo) o come noumeno ossia una realta’ considerata in modo indipendente da noi ( l’uomo non arriva al noumeno e non lo comprende ma sostiene il fenomeno).
Le forme iniziali della conoscenza sono sempre spazio e tempo.
Articola la conoscenza in tre facolta’ principali
4. SENSIBILITA’ = Facolta’ con la quale gli oggetti ci sono dati in modo intuitivo attraverso spazio e tempo.
5. INTELLETTO= Facolta’ con la quale i dati cnon vengono intuiti ma vengono pensati attraverso le categorie che sono forme pure a priori dell’intelletto.
Questi sono concetti e rimangono nell’esperienza.
• RAGIONE = si cerca di spiegare la realta’ attaverso delle idee: anima, mndo, Dio.
L a critica della ragion pura è organizzata secondo queste idee ed è divisa in due parti:
Dottrina degli elementi: trovare le forme a priori e spiegarle sulle quiali il soggetto basa la conoscenza degli oggetti. E’ importante dividere l’estetica trascendentale dalla logica trascendentale.
Estetica trascendentale: dottrina degli elementi che studia le sue forme a priori ( spazio e tempo).
Logica trascendentale : studia il pensiero discorsivo e si divide in : analitica ( studia l’intelletto e le categorie ) e dialettica ( studia la ragione e le idee)
L’aggettivo trascendentale viene utilizzato anche per definire lo spazio il tempo e le caratteristiche.
Trascendentale: nella scolastica significa che va al di la’ dell’essere ossia il bene.
Esprime una condizione di possibilita’di conoscere del fenomeno. Trascendentali sono le forme a priori che il loro studio filosofico.
La matematica ha successo nell’interpretazione della realta’ e della natura perche questa si basa sullo spazio e sul tempo, anche se quindi non derivano dall’esperienza sono radicati in noi.
ANALITICA TRASCENDENTALE ( in questa parte della critica tratta del pensiero e delle forme a priori dell’intelletto)
Le forme a priori dell’intelletto sono le categorie, queste non sono intuizioni ma sono concetti puri.
Spiegazione: senza un primo momento passivo o senza l’intelletto che pensi a quel dato non ci sarebbe conoscenza; senza il pensiero non riesco a collegare tra di loro le intenzioni sensibili e quindi non riesco a conoscere.
Per arrivare a conoscere e a studiare le categorie si parte da Aristotele che aveva classificato i giudizi.
Kant lo critica perche’ secondo lui Aristotele aveve messo i giudizi (categorie) in modo frammentario, senza un vero ragionamento. Egli le rimette in ordine secondo il principio che “pensare vuol dire giudicare, giudicare è applicare un predicato a un soggetto, ci saranno quindi tante categorie tante saranno i tipi di giudizi”.
Infatti vuole arrivare a un elenco di categorie che siano il piu’ vicino possibile alla ragione umana.
I 4 tipi di giudizi sono: quantita’, qualita’, relazione e modalita’ ( ognuno di questi si suddive in 3 categorie) le piu’ importanti sono:
MODALITA: le 3 categorie sono possibilita’ – impossibilita’, esistenza – inesistenza e necessita- contingenza.
RELAZIONE: categoria della causalita’ e dipendenza che utilizza come predicato fondamentale la causa e l’effetto.
Per giustificare queste categorie utilizza la deduzione trascendentale. Perche’ le categorie pur essendo forme della nostra mente valgono anche per la natura? La soluzione la da’ in 3 punti.
1. Se l’uomo è in grado di unificare vuol dire che possiede un principio unificatore che è l’intelletto.
2. Anche l’intelletto pero’ è molteplice e quindi il principio di unificazione assoluto è l’autocoscienza ossia l’io penso, grazie a questo l’uomo quando percepisce sa di percepiree quindi è cosciente che le percezione sono sue.
3. Se l’uomo è fato di io penso ( che è una funzione unificatrice che hanno tutti) non puo’ pensare se non tramite questo.
“Poiche’ tutti i pensieri presuppongono l’io penso e che l’io penso pensa tramite le categorie, allora tutti gli oggetti pensati pressupongono le categorie”
L’io penso è il principio supremo della conoscenza umana.
CONFUTAZIONE DELL’IDEALISMO
(tutto è parto della nostra mente)
La condizione dell’interiorita’ è che ci sia una esteriorita’, perche’senza il mondo esterno non c’è la conoscenza sensibile.
Problema. Le intuizioni sensibile devono essere sintetizzate dalle 12 categorie ma come è possibile che le categorie che sono funzioni possono essere applicate alle intuizioni sensibili che sono affezioni?
Tra la sensibilita’ e l’intelletto c’è di mezzo una facolta’ che è L’IMMAGINAZIONE PRODUTTIVA che traduce le categorie in un linguaggio spazio – temporale in modo che la categoria possa essere ben applicata all’intuizione. Questo linguaggio intermedio tra le categorie e l’intuizioni sensibili si chiama SCHEMA.
DIALETTICA TRASCENDENTALE
Per Kant la dialettica è una cosa negativa perché si occupa dei ragionamenti sbagliati della metafisica; la metafisica si basa su 3 idee incondizionate: anima,dio e mondo.
➢ Anima: idea della totalità assoluta dell’esperienza interna dell’uomo;
➢ Mondo: idea che rappresenta la totalità assoluta dell’esterno dell’uomo;
➢ Dio: idea assoluta che riassume la totalità sia del mondo esterno che interno; è il principio che fonda tutto cio che esiste.
Errore della metafisica è confondere queste 3 idee con la realtà. Per studiare queste 3 idee la metafisica si specializza in 3 discipline e kant analizza gli errori di queste ultime,e mostra che queste sono dei paralogismi ossia ragionamenti sbagliati perché viene applicata una categoria errata ad un soggetto.
• Psicologia razionale: sbaglia nella considerazione dell’anima perché chiama anima una realtà permanente paragonabile all’io penso, dandogli attributi che non possono essere dimostrati.
• Cosmologia razionale: sbaglia perché si fonda su delle antinomie ossia su un conflitto della ragione .non ha un’esperienza concreta x paragonare la tesi all’antitesi.
• Teologia razionale: basa a propria speculazione sulla prova dell’esistenza di dio.
Prove ontologiche: le critica perché passa in modo inadeguato dall’idea all’esistenza(pensare una cosa è diversa ke averla)
Prove cosmologiche:le critica perché usa in modo illegittimo il principio di causa in quanto l’ente finale dell’esperimento nn appartiene alla nostra esperienza.
Prove teologiche: è quella costruita meglio;parte dalla riflessione sull’ordine del mondo:il mondo è ordinato perché ce un principio che da ordine e questo ordine è dio. Per kant però non è corretto perché dio è al di fuori dalla nostra esperienza.
Con ciò kant ha dimostrato che la metafisica non è una scienza.
Le idee per l’uomo hanno comunque un valore cioè quello regolativo;la metafisica deve quindi smettere di essere dogmatica e diventare critica. Se diventa critica diventa gnoseologica e può cioè studiare i principi a priori della conoscenza.
SPIEGAZIONE DEL TITOLO CRITICA ALLA RAGION PURA
Critica: perché è un’opera che vuole indicare le condizioni di possibilità,di validità e dei limiti del conoscere.
Della ragion pura: ha significato sia il soggetto che l’oggetto perché la ragione è sia cio che viene sottoposta alla critica sia cio che critica. È pura perché non è applicata all’esperienza. Va criticata la ragione che vuole uscire dai limiti dell’esperienza.

Esempio