Il senso del tragico

Materie:Appunti
Categoria:Filosofia

Voto:

1 (2)
Download:202
Data:07.06.2000
Numero di pagine:4
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
senso-tragico_1.zip (Dimensione: 5.55 Kb)
trucheck.it_il-senso-del-tragico.doc     26 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

HEGEL: Nel conflitto tragico si manifesta il “negativo”, cioи la contraddizione, che anima lo sviluppo della storia e del pensiero ; la tragicitа и un’esperienza universale, perchй in ogni ambito e stadio della vita vi и un conflitto di opposti e loro distruzione. La scissione in estremi opposti, in cui consiste il tragico, ha senso perchй l’armonia infranta si ricompone a un livello piщ profondo. L’antinomia и inconciliabile dal punto di vista degli individui particolare, ma non lo и dal punto di vista dell’universale, della razionalitа che и sempre rintracciabile nel corso degli eventi. Hegel propone quindi una razionalizzazione del tragico.
Un’analisi approfondita del tragico si trova nell’Estetica. Nella tragedia antica ogni personaggio и fissato nell’obbedienza di alcuni valori, e si deve necessariamente scontrare con un altro personaggio con valori opposti. Il tragico consiste nel fatto che i valori di entrambi i personaggi avrebbero di per sй una giustificazione e che perт nell’azione si possono realizzare solo con l’annientamento dell’opposto, che и ugualmente legittimo. Cosм entrambi diventano colpevoli e viene frustrato il loro desideri do agire giustamente. La soluzione non puт aversi che mediante un esito tragico (morte dell’individuo), in cui si ristabiliscono i diritti della sostanza etica e l’unitа di senso del tutto, da qui nasce il sentimento della conciliazione.
SCHOPENHAUER: Troviamo un concezione completamente opposta a quella hegeliana. Il tragico, per Schopenhauer и l’assurdo stesso dell’esistenza : il mondo e la vita dell’uomo non sono governati da alcuna razionalitа, ma da una forza cieca e irrazionale (la volontа) che contrappone l’uno all’altro gli essere naturali, in una lotta incessante e senza senso. Una volta squarciato il velo delle apparenze (il velo di Maya) che copre gli occhi dell’uomo, appare il tragico come dimensione costitutiva e ineliminabile della vita, di fronte alla quale l’unico atteggiamento possibile и la rassegnazione, la rinuncia alla volontа di vivere.
La tragedia mostra il lato terribile della vita, i dolori le angosce dell’umanitа, il trionfo dei malvagi e la sconfitta degli innocenti (Il mondo come volontа e rappresentazione). Mostrando il conflitto della volontа con se stessa, la tragedia riesce a rappresentare tutte le sofferenze umane. La tragedia quindi, rappresenta l’unica e identica volontа dove perт le sue diverse manifestazioni si combattono e si lacerano a vicenda.
Ciт che emerge nella tragedia и che il mondo e la vita non possono concedere una vera soddisfazione e quindi non meritano il nostro attaccamento : in ciт consiste lo spirito tragico che perciт conduce alla rassegnazione. La tragedia rivela all’uomo due possibilitа per trascendere il destino infelice del corso della volontа : la noluntas vivendi, cioи l’ascesi, e la via del dolore direttamente provato.
I personaggi della tragedia dopo lunghe sofferenze rinunciano ai fini che all’inizio perseguivano, sacrificano la loro gioia di vivere e addirittura la vita stessa. I personaggi che muoiono, muoiono purificati dal dolore quando il loro и giа morta la volontа di vivere.
Il dolore che viene rappresentato nella tragedia puт avere una funzione catartica : contemplando il dolore come essenza della vita, l’uomo riesce momentaneamente a liberare il suo intelletto dalle necessitа della volontа. Queste necessitа sono proprio la radice del nostro dolore, infatti nella nostra vita sorgono sempre dei desideri e anche quando riusciamo a realizzarli non possiamo essere liberi perchй subentra di nuovo l’angoscia nel desiderio di raggiungere una nuova meta. → se il desiderio и mancanza e la privazione и sofferenza, la vita umana sarа sempre caratterizzata dal dolore.

NIETZSCHE: Riprende l’impostazione di Schopenhauer, ma pur accettando la concezione per cui nel tragico viene in luce “il lato terrificante” dell’esistenza, la conduce ad esiti diversi dalla disperazione e dalla rassegnazione. L’universalitа e l’ineliminabilitа dell’esperienza tragica rivelano, per Nietzsche, una frattura profonda nel pensiero occidentale, dominato - da Socrate a Hegel - dall’aspirazione a spiegare, giustificare e controllare razionalmente il mondo. L’emergere del tragico segnala il fallimento di questo tentativo e contiene dunque un’indicazione positiva : la rinuncia a ogni soluzione consolatoria, di ordine metafisico o religioso ; l’accettazione dell’irrazionalitа dell’esistenza ; “l’amore per le cose problematiche e terribili” di cui и fatta la vita, l’amore - quindi - per la vita stessa.
L’alternarsi dei due elementi, apollineo (и il senso della misura, dell’ordine, della simmetria, dell’imitazione) e dionisiaco (и l’esperienza dell’immedesimazione con la natura, l’ebbrezza orgiastica, l’energia istintuale), и all’origine non solo della vita, essi sono un binomio inscindibile che caratterizza anche l’interioritа dell’uomo. L’uno и necessario e allo stesso tempo bisognoso dell’altro. Tuttavia non possono mai riconciliarsi e fondersi in un unico principio : mantengono sempre la loro natura distinta.
L’arte in quanto diretta espressione della vita, riproduce il conflitto tragico che и in essa. Le diverse forme artistiche si sono generate dal prevalere dell’uno o dell’altro elemento, ma il culmine dell’espressivitа si и raggiunto nella tragedia greca. In esse sono contemporaneamentepresenti sia l’apollineo che il dionisiaco. La danza, il canto e soprattutto la musica, aspetti dionisiaci, si fondono con la recitazione e il mito, propriamente apollinei. Il mondo del mito e del sogno permettono allo spettatore di attingere all’essenza dionisiaca della vita senza che egli ne venga distrutto : l’uomo attraverso la tragedia si riappropria delle sue passioni contrastanti e realizza che gioia e dolore sono entrambi necessari nella vita. Impara a godere tanto dell’uno quanto dell’altra. Egli apprende la natura tragica della vita.

Esempio



  


  1. kidthebest

    preparati sulla struttura é molto importante