appunti su telesio

Materie:Appunti
Categoria:Filosofia

Voto:

2.5 (2)
Download:214
Data:16.01.2007
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
appunti-telesio_2.zip (Dimensione: 4.22 Kb)
trucheck.it_appunti-su-telesio.doc     22.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

TELESIO
Un altro aspetto importante della rinascenza fu la nuova considerazione della natura intesa come oggetto di studio e approfondimento da parte dell'uomo e della scienza. Una natura, cioè, non considerata più come terreno della manifestazione delle forze divine, quasi uno specchio pallido dell'immagine di Dio, da rispettare e venerare; bensì vista cone un mondo dotato di leggi proprie che l'uomo deve rispettare e conoscere per poter condurre a proprio servizio.
Tale nuova considerazione della natura venne anticipata nell'opera di Telesio, intitolata La natura secondo i propri principi, la quale staccandosi dalla visione magica, affermò che l'uomo non deve imporre i suoi schemi a priori alla natura, ma deve scoprirne umilmente le leggi interne che ne regolano la vita e che sono sconosciute al più.
L'accusa rivolta alla scienza del passato fu, dunque, di essere stata boriosa e superba, incurante della vera realtà del mondo fisico: essa ingabbiò nei dogmi della teologia i fenomeni naturali, precludendosi una loro vera comprensione.
Telesio spiega la natura attraverso le due principali forze che agiscono in essa: caldo e freddo. Il caldo dilata le cose e le rende leggere e adatte al movimento; il freddo condensa le cose, le rende pesanti e quindi immobili. Ma il caldo e il freddo, per agire, hanno bisogno di un sostrato materiale che Telesio chiama massa corporea. Tale massa è il terzo principio della natura.
Telesio sostiene che solo il sole (caldo) e la terra (freddo) siano elementi originari. L’acqua e l’aria sono invece il risultato della composizione dei due principi originari.
Inoltre Telesio stabilisce che c’è unità e continuità di natura e che la differenza tra essere inorganici, animali, uomo, vegetali sta solo per il grado di calore, quindi di energia che essi contengono.

Nella natura organica il calore è lo spirito (senso), lo spirito è fatto di piacere e di dispiacere, lo spirito è l’elemento che fa pensare una cosa bene (tutto ciò che conserva lo spirito piacere) e male (tutto ciò che ostacola, che dispiace. Natura – spirito: riconosce il bene dal male, un equilibrio perfetto quasi stazionario. La sapienza calcola ciò che è giusto e ciò che è sbagliato. Anche gli animali hanno vizi e virtù, gli uomini a differenza degli animali hanno una mente super ardita (divina).

Esempio