Anassimandro

Materie:Appunti
Categoria:Filosofia
Download:320
Data:13.03.2007
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
anassimandro_2.zip (Dimensione: 1.11 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_anassimandro.doc     1.97 Kb


Testo

ANASSIMANDRO
Anassimandro fu un uomo politico e astronomo. Fu il primo a scrivere saggi filosofici.Secondo lui il principio era nell'appeiron(=infinito) dalla quale tutte le cose hanno origine e fine ; quando и terminato il ciclo stabilito dalla legge necessaria.Questo processo abbraccia e governa ogni cosa per cui и infinito per cui и infinito e quindi divino. Esso va definito come una massa di materia dove gli elementi non sono definiti quindi ha una natura indefinita. La sostanza di Anassimandro и in movimento e da essi mediante i processi di separazione so separano: ferddo,caldo, umido e secco.Per mezzo di questa separazione si generano mondi infiniti che si succedono secondo un ciclo continuo.Per ogni mondo il fine и segnato e deve pagare la propria ingiustizia. Per Anasimandro esiste una giustizia cosmica e l'ingiustizia и secondo la natura dei materiali: la nascita avviene con la rpttura dell'unitа dell'appeiron che rappresenta unitа.Con la separazione avviene la diversitа e quindi lo scontro.
Per Anassimandro gli infiniti mondi possono essere infiniti anche nello spazio oltre che nel tempo.
Per Anassimandro la Terra и un cilindro che sta libera nel mezzo del mondo senza essere sostenuta da nulla perchи non и sollecitata a muoversi da nessuna delle quattro forze:freddo-caldo-umido-secco. Il mondo era coperto da caldo-umido(l'aria)che faceva da coperta e questa era interrotta e si vedeva il fuoco(il sole e ele stelle).
Per Anassimandro l'uomo aveva origini animali, infatti non sapevano nutrirsi da se,quindi prima erano dei pesci sopo essere stati nutriti furono gettati fuori nella terra.
Dallo scontro delle quattro forze nasceva:terra-aria-fuoco-acqua secondo questo schema:
FREDDO+SECCO=TERRA
FREDDO+UMIDO=ACQUA
CALDO+SECCO=FUOCO
CALDO+UMIDO=ARIA

Esempio