Patroclo.

Materie:Appunti
Categoria:Epica
Download:445
Data:03.04.2007
Numero di pagine:1
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
patroclo_1.zip (Dimensione: 3.15 Kb)
trucheck.it_patroclo.doc     20.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Patroclo :figlio di Menezio , originario di Opunte , anche lui combatte nella guerra di Troia dalla parte degli Achei , infatti è uno dei migliori amici di Achille.
Quando quest’ultimo litiga con Agamennone e decide di ritirarsi dal combattimento , Patroclo tenta prima di convincerlo a tornare alle armi e poi , visto il suo rifiuto , decide di impugnare le armi e l’armatura dell’amico ed entrare in battaglia alla guida dei Mirmidoni , in questo modo infatti riesce a ristabilire un certo equilibrio nella guerra .
Nel mezzo del combattimento però Patroclo viene colpito prima da Apollo , e poi dal soldato troiano Euforbo , ferito e debole si trova quindi a doversi confrontare con Ettore , il più forte dei troiani , la sua sorte è quindi segnata e subito viene ucciso da Ettore e le armi di Achille gli vengono sottratte .
In punto di morte però Patroclo mantiene comunque la sua dignità , e fa capire al nemico come la sua vittoria valga ben poco , inoltre , poco prima di morire profetizza al nemico la fine , sua e di Troia .
Infatti Ettore verrà ucciso proprio da Achille , tornato in battaglia per vendicare la morte dell’amico .
Secondo me Patroclo rappresenta un tipo di eroe nel quale la virtù guerriera si accompagna alla generosità e alla gentilezza d’animo.
L’unico epiteto che nei testi riportati accompagna il nome di Patroclo è “Meneziade” , riferito alle sue origini paterne .

Esempio



  


  1. massimo

    per quale ragione Patroclo scende in battaglia con l'armatura di achille?