Rilievo del comportamento di un motore asincrono trifase a rotore bloccato

Materie:Tesina
Categoria:Elettrotecnica

Voto:

1 (2)
Download:1249
Data:11.02.2007
Numero di pagine:3
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
rilievo-comportamento-motore-asincrono-trifase-rotore-bloccato_1.zip (Dimensione: 17.93 Kb)
trucheck.it_rilievo-del-comportamento-di-un-motore-asincrono-trifase-a-rotore-bloccato.doc     93.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE
" A.Pacinotti " Piombino
Anno scolastico 2005/06
Classe 5 ELE
Laboratorio di Elettrotecnica
data 23/02/06
esercitazione nº5

1)Oggetto esercitazione :
Rilievo del comportamento di un motore asincrono trifase a rotore bloccato.

2)Cosa si vuol vedere o controllare:
Rilievo della corrente, della potenza e dello sfasamento di un motore asincrono trifase al variare della tensione di alimentazione mantenendone il rotore bloccato; rilievo dei parametri alla corrente nominale, utili per la stesura del diagramma circolare e rilievo della corrente, sfasamento e potenza di corto circuito del motore.
3) Strumenti utilizzati :
Amperometro Italtec laa3 N° 284452 Portata 5/2.5 A ndfs 125
Wattmetro Italtec lw5 N° 237944 Portata 7.5/150 V 2.5/5 A ndfs 150
Wattmetro Italtec lw5 N° 237945 Portata 7.5/150 V 2.5/5 A ndfs 150
Voltmetro Samar sl 150 ed N° 11970133 Portata 60/120 V ndfs 120
Variac manuale sd trifase
Motore Marelli Hz 50 Hp 3 Kw 2.2 N° 1435 V 380 In 5 A Classe E
4)Schema Elettrico:

5)Illustrazione del procedimento:
Per rotore bloccato si intende quando il rotore è fermo ,quindi la velocità del rotore sarà nulla e lo scorrimento unitario .Questo fenomeno si verifica nel momento in cui si avvia il motore o quando ,per forze esterne o per guasto, si blocca la rotazione dell’albero, nella prova il rotore verrà bloccato tramite una pinza a scatto. Questo tipo di funzionamento viene chiamato in corto-circuito anche se non è molto appropriato visto che le fasi rotoriche sono collegate in corto anche nel normale funzionamento.
In questo modo si va a formare una corrente rotorica di corto-circuito molto elevata rispetto a quella di funzionamento , mentre la corrente che scorre nello statore viene definita “corrente di spunto”,ovvero la corrente che viene assorbita dal motore allo spunto.
Nella prova abbiamo alimentato il motore a tensione ridotta ,in modo da far circolare nel motore una corrente pari a quella nominale ,questa tensione la chiameremo “tensione di corto-circuito” ,essa è all’incirca il 20-30% della tensione nominale .
Essendo la tensione di alimentazione ridotta si possono trascurare le perdite nel ferro e quelle addizionali ,e possiamo dire che la potenza assorbita sia pari alle sole potenza nel rame totali.
Dalla misura ci ricaveremo i valori della VCC ,della IRB, PRB ,e il cos§cc ,

6)Tabelle:
Voltmetro
Amperometro
Wattmetro 1-3
Wattmetro 2-3

V
A
W1-3
W2-3
1
87
5
400
15
2
71
4
260
10

3
53
3
155
5
4
34
2
70
2.5
5
15.5
1
18.7
1.25


DATI RILEVATI


DATI CALCOLATI

Vcc
Icc
W(magg)
W(min)
Prb
Qrb
Srb
Irb%
cos§cc

(V)
(A)
(W)
(W)
(W)
(var)
(VA)
1
87
5
400
15
415
666.8
785.4
100%
0.53
2
71
4
260
10
270
433
510.28
80%
0.53
3
53
3
155
5
160
259.8
305.11
60%
0.52
4
34
2
70
2.5
72.5
116.91
137.56
40%
0.52
5
15.5
1
18.7
1.25
19.95
30.22
36.21
20%
0,55
7)Grafici ricavati:

8)Conclusioni :

Questa esperienza di laboratorio ci è servita per calcolare la corrente e la potenza di cortocircuito da inserire nel diagramma circolare nella prossima relazione e per poter calcolare il cos§cc di un motore asincrono trifase a rotore bloccato.
Firma dell’allievo …………………………………

Esempio



  


  1. ale

    devo faer una relazione di elettrotecnica