La memoria

Materie:Appunti
Categoria:Elettronica
Download:196
Data:07.12.2001
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
memoria_5.zip (Dimensione: 7.82 Kb)
trucheck.it_la-memoria.doc     32.5 Kb
readme.txt     59 Bytes



Testo

LE MEMORIE
La necessità di memorizzare informazioni è stato da sempre un problema per l’uomo perché si è reso conto che oltre a sfruttare la propria memoria, era opportuno depositare le proprie conoscenze su supporti fisici per consentire di:- conservare
- scambiare
Uno dei metodi più antichi per memorizzare informazioni è scrivere:
- nella preistoria si incideva su pietre
- gli egiziani scrivevano su fogli di papiro
Oggi si memorizzano dati attraverso sms, fax,e-mail dischi ottici (CD-ROM)
Per scrivere viene utilizzato il carattere alfanumerico, cioè tutte le lettere dell’alfabeto, maiuscole e minuscole: 28=256 caratteri
Perciò per scrivere ci vogliono supporti fisici sui quali riportare le informazioni: il metodo più utilizzato ai giorni nostri è la scrittura tramite dispositivi a semiconduttore.
In tutti i Personal Computer vi sono sempre presenti dispositivi di memoria in grado di memorizzare dati e programmi: tali si distinguono in memorie:- di lavoro o centrali
- di massa
Le memorie di lavoro o centrali sono dispositivi a semiconduttore caratterizzate da tempi di accesso molto brevi; possono essere di sola lettura o di lettura e scrittura.
Le memorie di massa sono memorie di grande capacità ma con tempi di accesso lunghi; sono supporti magnetici di vario genere: dischi flessibili (floppy) dischi rigidi (hard disk).
Una memoria è un dispositivo elettronico in grado di memorizzare dati in forma binaria, per fornirli al momento opportuno, quando richiesti.
Un dispositivo elettronico in grado di memorizzare un solo bit viene chiamato cella elementare di memoria; per cui una memoria è composta da numerose celle per immagazzinare più dati.
Le celle possono essere classificate in base alla loro tecnologia di costruzione:- tecnologia bipolare
- tecnologia MOS
Parametri di una memoria
Le celle elementari di una memoria sono disposte in modo da formare una matrice:
colonne
Per la selezione di ogni cella, per cui, è necessario selezionare riga e colonna; in questo modo ci vorrebbero 8 linee, perciò si utilizzano due decoder; uno per colonna e uno per riga, pari a 22=4
In questo modo si avranno solo 4 linee, e la selezione delle celle sarà possibile tramite la tavola di verità dove ogni riga di codici a 4 bit è un indirizzo.
8bit=1 byte 1024byte=1kbyte 1024 kbyte=1Mbyte(1.048.576 byte)
Memoria RAM significa Random Access Memory: Random significa casuale o sequenziale (come nei CD o nei nastri), Access Memory significa che questo tipo di memoria permette tempi di accesso ridotti.
Tipica pedinatura RAM:
Bus Controlli: CS, OE
Bus Dati: D
Bus Indirizzi: A

Esempio



  



Come usare