FMD, TDM, Commutazione di pacchetto e di circuito

Materie:Appunti
Categoria:Elettronica
Download:145
Data:05.03.2001
Numero di pagine:1
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
fmd-tdm-commutazione-pacchetto-circuito_1.zip (Dimensione: 2.8 Kb)
trucheck.it_fmd,-tdm,-commutazione-di-pacchetto-e-di-circuito.doc     20.5 Kb
readme.txt     59 Bytes



Testo

L’FDM viene utilizzata nell’ambito telefonico; utilizza la tecnica di modulazione, grazie alla quale è possibile traslare lo spettro del segnale modulante al di sopra e al di sotto delle f. di una portante. Tale tecnica quindi, grazie a un numero di portanti a f. diversa, trasla in uno spettro + ampio l’insieme degli spettri dei canali originali. I segnali vengono poi raggruppati in gruppi contenenti 12 segnali di 4KHz. e poi gli altri secondo altre specifiche. 5 gruppi formano un supergruppo, 5 s.gruppi formano un mastergroup.
La TDM viene utilizzata per fare in modo che più canali vengano immessi in un unico mezzo trasmesso facendo in modo che ogni canale abbia un tempo t per inviare l’informazione.Perciò si può suddividere il tempo su un gran numero di segnali.Dai diversi segnali presenti nei canali vengono prelevati un numero di campioni a intervalli regolari e poi inviati nell’unico canale di multiplexing che riceve l’informazione globale.
I dispositivi di commutazione hanno la funzione di indirizzare il pacchetto verso il ricevitore.
Commutazione di Circuito: Si instaura un percorso lungo la rete che porta a destinazione i dati. Difetti: attese ad altri utenti che richiedono delle connessioni; tempo di connessione.
Commutazione di Pacchetto: I dati suddivisi in pacchetti giungono a destinazioni per strade diverse e in ordine diverso. Il destinatario avrà il compito di riordinarli.
Vantaggi: i pacchetti viaggiando per strade diverse non causano sovraffollamento di certe linee.

Esempio