Condensatore elettronico

Materie:Riassunto
Categoria:Elettronica

Voto:

1 (2)
Download:147
Data:15.12.2005
Numero di pagine:1
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
condensatore-elettronico_1.zip (Dimensione: 1 Kb)
trucheck.it_condensatore-elettronico.doc     1.99 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Un condensatore и costituito da una coppia di corpi conduttori, detti armature, separati da un materiale isolante o dielettrico. A seconda della forma geometrica delle armature, un condensatore puт essere piano (armature piane e parallele), cilindrico (armature cilindriche coassiali) o sferico (armature sferiche concentriche). Per caricare un condensatore и necessario collegarne le armature ai capi di un generatore (ad esempio una batteria); al termine del processo, le due armature sono elettricamente cariche, una positivamente, l'altra negativamente, e manifestano una differenza di potenziale (tensione) direttamente proporzionale alla quantitа di carica accumulata. L'energia spesa dal generatore per caricare il condensatore viene immagazzinata tra le sue armature sotto forma di energia elettrostatica, che viene restituita nel processo di scarica. I condensatori sono realizzati in una grande varietа di forme e dimensioni, in relazione all'uso cui sono destinati.
La quantitа massima di carica accumulabile in un condensatore и limitata dalla tensione massima che si puт applicare al dielettrico, che non puт superare un determinato limite, specifico per ogni condensatore.
Il principale parametro che descrive le proprietа di un condensatore и la capacitа, definita come la quantitа di carica che produce una differenza di potenziale di un volt tra le armature, oppure come il rapporto tra la quantitа di carica accumulata sulle armature e la differenza di potenziale presente tra di esse. La capacitа di un condensatore dipende dalle sue caratteristiche geometriche e dal tipo di materiale isolante tra le armature; si misura in farad (un condensatore ha la capacitа di un farad se, alla tensione di 1 volt, accumula carica pari a 1 coulomb)

Esempio