Circuito RL passa-basso

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Categoria:Elettronica

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Testo

LABORATORIO DI
ELETTRONICA
ALUNNI: Bettaccini Fabrizio DATA: 23/10/1999
Innocenti Luca
CLASSE: 4^ AK

TITOLO: CIRCUITO RL PASSA - BASSO
SVOLGIMENTO
In questa esperienza abbiamo analizzato un circuito RL passa-basso osservando i valori di tensione ottenuti al variare della frequenza.
Innanzitutto abbiamo scelto i valori dei vari componenti, procedendo nel seguente modo: conoscendo il valore della tensione di picco (Vp) ci siamo ricavati la tensione efficace (Veff.); a questo punto abbiamo preso un’induttanza collegandola ad una resistenza (Ra di valore arbitrario) e, variando la frequenza, abbiamo misurato la tensione ai capi di quest’ultima finché il valore ottenuto non corrispondeva al valore di tensione efficace; da qui abbiamo letto il valore della frequenza equivalente, nel nostro caso, alla frequenza di taglio (ft1).
Fatto questo, con i dati ottenuti ci siamo ricavati, mediante la formula, il valore dell’induttanza (L).
Successivamente abbiamo fissato una frequenza di taglio(ft) pari ad 1KHz e conoscendo il valore dell’induttanza (ricavatoci precedentemente), ci siamo ricavati la resistenza (R).
Infine, dopo aver assemblato i vari componenti circuitali (vedi fig. 1), abbiamo effettuato diverse misure di tensione ai capi della resistenza con frequenze variabili da 10 a 100000Hz. Dai dati ottenuti ci siamo ricavati il grafico della tensione in funzione della frequenza.

fig.1 – Schema del circuito RL
DATI, TABELLE E CALCOLI
VP = 2V
Ra = 10 ohm
ft = 1KHz
ft1 = 50Hz
Veff. = Vp / 2 = 1,41V
L = Ra / 2 . . ft1 = 0,03H
R = ft . 2 . . L = 190 ohm
VR (V)
0,415
0,408
0,406
0,404
0,390
0,255
0,234
0,209
f (Hz)
10
50
100
200
500
800
900
1000
VR (V)
0,190
0,175
0,142
0,097
0,023
0,007
0,0006
0.0005
f (Hz)
1100
1200
1500
2000
5000
10000
50000
100000
STRUMENTI
-OSCILLOSCOPIO
PHILIPS PM3206
15 MHz
n° inventario 5948
-GENERATORE DI FUNZIONI
UNAOHM EM135M
Rout = 50ohm
n° inventario 5709
-MULTIMETRO DIGITALE
METRIX MX545
n° inventario 6647
CONCLUSIONI
Nello svolgimento di questa esperienza non abbiamo riscontrato particolari difficoltà anche se, osservando i dati ottenuti, il grafico reale risulta non molto conforme all’andamento ideale.

Esempio