circuiti ibridi

Materie:Riassunto
Categoria:Elettronica

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Data:25.01.2006
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Testo

FUNZIONAMENTO DEL CIRCUITO

L’impianto, è formato da due parti, una automatica e una manuale.
Per selezionare l’avviamento manuale bisogna chiudere l’interruttore rotativo S2, che eccitando le bobine K4 e K5, esclude i temporizzatori. Nell’avviamento manuale si possono avviare i motori solo nella sequenza coda-testa. Per esempio, se avvio il motore 3, posso solo avviare il motore 2, perché il teleruttore K1 è bloccato da un contatto in serie di K3, e avviando il motore 2 si arresta il motore 3. Nell’avviamento automatico, si può avviare solo il motore 3, perché i contatti in serie a S4 e S6 di K4 sono normalmente aperti. Quando il temporizzatore raggiunge il tempo di taratura, fa partire il motore 2, il quale arresta il motore 3. Alla fine della sequenza coda-testa, l’impianto ricomincia la sequenza avviando il motore 3.

SIGNIFICATO DELLE LUCI

In questo impianto abbiamo tre luci rosse, H1 H2 H3, che segnalano rispettivamente la marcia del motore 1, motore 2 e motore 3.
Le luci gialle H4 H5 H6 segnalano l’intervento termico nei motori.
La luce H7 segnala l’avviamento manuale, mentre la luce H8 segnala l’avviamento automatico.

DIMENSIONAMENTO DEL CIRCUITO

Circuito di potenza

Il circuito di potenza e formato da tre motori trifase su tre rami.
Per trovare la corrente assorbita dal circuito di potenza dividiamo la potenza assorbita per la tensione e per un cosP di 0,75.
4,46A
Con una corrente di 4,18 ampere, le norme CEI danno una sezione minima di 1,5 mm2, ma non conoscendo la lunghezza della linea e il numero di conduttori vicini, scelgo una sezione di 2,5 mm2.
Per la protezione del circuito usiamo tre sezionatori a fusibili e un relè termico con In=6A.
Verifichiamo la condizione Ib

Esempio