Problem solving

Materie:Altro
Categoria:Economia

Voto:

2.5 (2)
Download:84
Data:20.03.2007
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
problem-solving_1.zip (Dimensione: 3.86 Kb)
trucheck.it_problem-solving.doc     25.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Problem solving
Le fasi della programmazione di breve periodo prevedono:
• La valutazione delle risorse a disposizione,
• L’analisi dei vincoli e delle opportunità interne ed esterne,
• La definizione delle politiche da adottare,
• Gli obiettivi da raggiungere

Tenuto conto degli elementi sopra indicati, con dati a vostra scelta, ipotizzate un piano di programmazione di una impresa di viaggi di medie dimensioni, che svolge anche l’attività d’intermediazione.
………………………………………………………………………………………...

obiettivo: cambiare target elevandolo tempo: 1 anno quantità:

………………………………………………………………………………………….

L’agenzia “ Debby Tour”, localizzata al centro di Brescia, si occupa principalmente di viaggi per famiglie e decide di ampliare la propria attività, in modo di occuparsi anche di un target più elevato, come per esempio viaggi d’affari e crociere incentive. Questa decisione è stata presa dopo aver effettuato una precisa analisi di mercato. Da alcuni dati statistici rilevati dal nostro uffico statistiche abbiamo osservato che ultimamente sono molto richiesti i viaggi d’affari e in particolare modo le crociere incentive, che aiutano le aziende a mantenere uniti i loro gruppi di lavoro, stimolandoli a dare sempre il meglio.
Il target a cui ci rivolgiamo è perciò un target aziendale e commerciale.
Il tempo a disposizione per raggiungere l’obiettivo prestabilito sarà di un anno a partire dal 28 febbraio 2007, dopo di che si spera per il meglio.
Oggi giorno, L’agenzia è di medie dimensioni e svolge anche l’attività di intermediazione, attività che continueranno lo stesso ad essere effettuate.
Ci sono molti punti di forza e sono pochi, quasi assenti i punti di debolezza, in quanto non ci sono agenzie come la nostra nelle vicinanze e la più vicina si trova fuori dalla città a 15km, e questo è una cosa molto buona che ci da in un certo senso più libertà e tranquillità.
Infine cerchiamo di stabilire delle politiche commerciai decidendo di avviare delle azioni pubblicitarie, promozioni dove si pubblicizzano i nostri cataloghi, anche on-line, perché ci sono costi distributivi più bassi e una maggiore utenza rispetto ai cataloghi cartacei, si invieranno prime promozioni alle aziende più importanti che usufruiscono maggiormente dei viaggi incentive per i loro dipendenti, offrendo anche viaggi omaggio dopo un tot di acquisti.

Esempio