L'Euro

Materie:Appunti
Categoria:Economia

Voto:

2.5 (2)
Download:73
Data:22.03.2001
Numero di pagine:1
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
euro_4.zip (Dimensione: 2.94 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_l-euro.doc     21.5 Kb


Testo

L’EURO

Eccolo, anche se non è ancora entrato nelle nostre case l’Euro si è fatto conoscere da tutto il mondo per la sua importanza e il suo valore.
Ma che cos’è L’Euro? Ma è facile: è la nuova Moneta Unica Europea che ci aiuterà a pagare all’estero.
Infatti, 11 Nazioni, dal gennaio 1999, hanno adottato l’Euro che è già su tutti i mercati valutari per pagare con assegni e carte di credito.
I Paesi che lo adottano sono: Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Germania, Austria, Belgio, Lussemburgo, Olanda, Finlandia, Irlanda.
Queste nazioni fanno parte del nuovo “paese”: “Eurolandia” che si può paragonare al vecchio Impero Romano d’Occidente.
L’Euro darà una svolta alla nostra vita e a quella dei commercianti: basti pensare ai lettori ottici delle casse che fino ad ora hanno letto i codici a barre in lire ma che dal gennaio 2002 dovranno leggerli in Euro, quindi i direttori di questi negozi dovranno cambiarli. L’Euro cambierà anche la nostra vita quotidiana: dovremmo comprare nuovi portafogli poichè le nuove banconote saranno più alte delle vecchie e dovremmo comprare anche dei portamonete per mettere le monete che dal 2002 saranno molte di più nelle nostre tasche.
Un altro problema che sorgerà con la circolazione dell’Euro è quello degli anziani. Quando gli arriverà la pensione e non vedranno più Lit 2.000.000 o Lit 3.000.000 o quel che sia ma leggeranno Euro 1.000 o Euro 2.000 a molti “prenderà un infarto” a vedere una cifra così piccola rispetto a quella precedente.
L’Euro quindi ha già messo tutti o quasi in allarme.

Esempio