L'economicità della gestione e l'analisi dei costi.

Materie:Appunti
Categoria:Economia

Voto:

2.5 (2)
Download:208
Data:09.10.2001
Numero di pagine:1
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
economicita-gestione-analisi-costi_1.zip (Dimensione: 8.48 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_l-economicit+     46 Kb


Testo

L’ECONOMICITA’ DELLA GESTIONE E L’ANALISI DEI COSTI

L’ECONOMICITA’ DELLA GESTIONE

Perché il sistema aziendale raggiunga una posizione di equilibrio è necessario che esso consegua un flusso di ricavi tale da coprire il flusso dei correlativi costi lasciando un margine per una remunerazione adeguata al capitale proprio vincolato al funzionamento aziendale. In parole povere deve raggiungere il reddito minimo o normale il quale deve coprire:
- interessi da corrispondere ai finanziatori
- quota di rischio per quando la gestione va male
- compensi per l’attività svolta (ripartizione degli utili)
Questi tre elementi appena elencati sono detti COSTI FIGURATIVI. Quando il reddito conseguito è almeno pari ai costi figurativi si può affermare che l’obiettivo di economicità è stato raggiunto. I ricavi sono i corrispettivi delle vendite di beni e servizi prodotti dall’azienda. Si configurano in entrate monetarie immediate o differite ma non si identificano con esse. L’economicità infatti deve essere analizzata dal punto di vista di altre condizioni quali:
- EFFICIENZA capacità di impiegare in modo ottimale le risorse di cui dispone l’azienda per ottenere il massimo risultato con il minimo dei costi. Il rapporto risultati ottenuti (OUTPUT)/risorse a disposizione (INPUT) esprime questa grandezza. Se andiamo inoltre ad analizzare gli INPUT moltiplicati per i prezzi negoziati otteniamo i COSTI; se invece analizziamo gli OUTPUT moltiplicati per i prezzi definiti con i clienti otteniamo i RICAVI: da questa analisi si deduce che l’efficienza può essere espressa anche dal rapporto RICAVI/COSTI. Se il rapporto è >1 allora l’efficienza sarà buona; se è =1 abbiamo un pareggio economico; se è

Esempio