L'apertura e la chiusura dei conti

Materie:Appunti
Categoria:Economia

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Testo

TERMINOLOGIA
intestare un conto: dare un nome al conto
accendere un conto: intestare un conto e registrare la prima operazione
Cassa → intestazione
D | A
1000 500 eccedenza = 1000 - 500 = 500
addebitare un conto: registrare un valore nella sezione “dare”
accreditare un conto: registrare un valore nella sezione “avere”
tenere un conto: registrare tutte le operazioni che vengono fatte dall’azienda
eccedenza: differenza tra valori addebitati e accreditati e viceversa (dare - avere; avere - dare)
fare il saldo/saldare: determinare l’eccedenza e scriverla nella sezione in cui il valore risulta minore
Cassa___
D | A
1000 500 eccedenza = 1000 - 500 = 500
500
con il saldo il conto risulta chiuso
conto spento: quando l’eccedenza è uguale a zero, l’oggetto del conto si è esaurito
Le operazioni vengono registrate in ordine cronologico in un registro detto prima nota, la base della contabilità generale.
La contabilità generale è un insieme di scritture aventi lo scopo di determinare il reddito d’esercizio e il patrimonio netto di funzionamento.
La contabilità generale presuppone i seguenti strumenti:
il giornale: registro dove vengono registrate le operazioni in ordine cronologico
i conti di mastro: conti
Queste operazioni vengono registrate con il metodo della partita doppia. Le regole della partita doppia sono:
- le operazioni vengono analizzate sotto l’aspetto finanziario ed economico
- ogni operazione viene almeno addebitata in un conto e accreditata in un altro
- il totale degli addebiti deve essere uguale al totale accreditato
la costituzione di un’azienda
Un’azienda si può costituire mediante:
- apporto di denaro
nell’azienda individuale il titolare apporta denaro, nella società i soci conferiscono una quota
- apporto misto
vengono apportati denaro e beni
es. il sig. Rossi costituisce un’azienda mediante apporto di 500 euro in contanti, 24500 sul c/c e un impianto del valore di 25000 euro.
- acquisto di un’azienda già funzionante
il sig. Rossi versa sul c/C bancario 85000 euro a titolo di capitale di rischio. Lo stesso giorno egli rileva l’azienda del sig. Satta, il cui patrimonio è formato da:
- un fabbricato 55000 euro
- macchine 2400 euro
- impianti 10000 euro
- merci 20000
- crediti v/clienti 5000
Avviamento: insieme delle qualità che ha l’azienda, capacità dell’azienda a produrre reddito. Si trova solo nel caso di acquisto di un’azienda già funzionante.
Stornare: trasferire un valore da un conto all’altro
Nella fase di costituzione l’azienda sostiene delle spese dette di costituzione o di impianto.
Di conseguenze, vengono anche sostenute spese di collaudo che spesso vengono patrimonializzate.
(se non mi avesse detto patrimonializzate, avrei aperto il conto “spese di collaudo” e in questo caso non sarebbero diventate costo pluriennale, ma avrebbero partecipato interamente al reddito d’esercizio.)
patrimonializzare le spese: inserirle in aumento del costo del bene per il quale sono state sostenute. Diventano costo pluriennale e la spesa viene registrata nel conto a cui si riferisce.

I mezzi di pagamento del debito
1. regolamento in contanti
2. regolamento con cambiale
3. regolamento mediante girata di cambiale
4. regolamento con assegno bancario/ricevuta bancaria/bonifico
5. regolamento con assegno circolare (rilasciato dalla banca). Prima l’acquirente deve chiedere il rilascio dell’assegno circolare, poi la consegna
restituzione di merci
vuol dire acquistare le merci e poi restituirne una parte perché difettose
modelli di organizzazione
azienda: insieme di beni e di persone organizzate dall’imprenditore per lo svolgimento di un’attività finalizzata al lavoro.
L’azienda quando nasce stabilisce
- l’assetto tecnico, ovvero la scelta degli impianti, dei macchinare, la disposizione (layout) degli impianti, stabilire le varie fasi del processo produttivo, controllare queste fasi, la movimentazione delle risorse (passaggio delle materie prime dal magazzino ai vari reparti produttivi e dei prodotti finiti dai reparti di produzione al magazzino)
- l’assetto organizzativo che fa riferimento alle persone che l’azienda sceglie per affidare loro determinati compiti.
I due assetti non sono indipendenti, sono strettamente legati perché dall’assetto tecnico dipende quello organizzativo: se un’azienda utilizza della tecnologia avanzata, l’assetto tecnico impone una selezione accurata di personale competente.
Nelle aziende esistono vari tipi di organi:
- istituzionali: sono organi che prendono le decisioni più importanti e rappresentano il governo dell’azienda. Prendono decisioni come la costituzione dell’azienda, la cessazione dell’attività, stabilire le attività da svolgere, determinare l’ammontare del capitale proprio e del capitare di terzi, emissioni di prestiti obbligazionari. Questi organi corrispondono al proprietario (nelle aziende individuali), ai soci (nelle società di persone), ai soci e ai consigli di amministrazione (che viene eletto dai soci e può essere interno, soci, o esterno, manager).
- direttivi: organi che sono al di sotto degli istituzionali e sopra quelli operativi; fanno da tramite e dirigono l’azienda rispettando le decisioni prese dagli organi istituzionali. Dirigono le operazioni degli organi operativi.
- operativi: sono gli impiegati, coloro che realizzano le decisioni prese dagli organi istituzionali.
- di staff: forniscono servizi di consulenza (es: ufficio legale), informazione. Possono essere formati da persone legate all’azienda da un rapporto di lavoro subordinato o da persone esterne. (es: scuola; il personale ATA è subordinato, la psicologa è esterna).
La rappresentazione grafica della gerarchia degli organi aziendali si chiama organigramma. In base alle dimensioni, l’azienda stabilisce la struttura organizzativa che può essere:
- elementare: se si tratta di un’azienda individuale. Abbiamo l’imprenditore e gli organi operativi.
- funzionale: riguarda aziende di medie dimensioni e ad ogni organo viene affidata una funzione (organo che si occupa delle vendite, organo che si occupa degli acquisti)
- divisionale: riguarda le aziende di grandi dimensioni. Si ha una suddivisione per area e poi all’interno dell’area per funzione.
le operazioni aziendali
l’azienda effettua diversi tipi di operazione:
- di gestione, cioè le operazioni di acquisto dei fattori produttivi, reperimento capitali, pagamento di stipendi, interessi e fitti…
- organizzazione, assunzione, corsi di formazione e aggiornamento, licenziamento, tutto ciò che riguarda il personale
- operazioni di rilevazione, la registrazione dei conti.

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