Il budget pubblicitario

Materie:Appunti
Categoria:Economia
Download:353
Data:03.12.2001
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
budget-pubblicitario_1.zip (Dimensione: 2.45 Kb)
trucheck.it_il-budget-pubblicitario.doc     12 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

IL BUDGET PUBBLICITARIO

II budget pubblicitario и il programma annuale di tutte le spese che l'azienda intende sostenйre nel settore pubblicitario.
Nelle aziende di grandi dimensioni, il budget pubblicitario и generalmente suddiviso in piщ budget analitici, ciascuno dei quali determina i costi previsti per uno specifico programma, marca o prodotto.
Un'operazione molto importante per la determinazione del budget pubblicitario consiste nella corretta determinazione dei costi da inserirvi. Spesso, infatti, non и facile distinguere i costi pubblicitari veri e propri dagli altri costi di marketing, soprattutto da quelli relativi alla vendita ed alla distribuzione dei prodotti. Eppure, si tratta di una differenza di non poco conto, in quanto solamente i costi pubblicitari vanno a confluire nel budget pubblicitario; le spese di distribuzione e di vendita, invece, sono inserite nel budget commerciale.
II budget pubblicitario и proposto dai dirigenti del settore pubblicitario, dopo un'attenta analisi del piano strategico aziendale di marketing. Per diventare operativo, perт, esso deve essere prima approvato dall'alta direzione, cioи dalle persone che in azienda occupano i posti di maggiore responsabilitа (il direttore generale, il titolare, il direttore commerciale, ecc.).
Una volta approvato dall'alta direzione, il budget pubblicitario diventa un importante strumento decisionale e di controllo per tutti gli operatori del settore commerciale. La responsabilitа di una sua corretta gestione viene in genere affidata al direttore marketing (o al direttore commerciale). Sarа suo compito, quindi, far sм che i servizi pubblicitari ed i mezzi acquisiti durante l'anno corrispondano, per qualitа e prezzi, a quanto prestabilito nel budget.

Come preparare il budget pubblicitario

La preparazione del budget pubblicitario passa attraverso varie fasi:
Per prima cosa vanno individuate tutte le voci di costo da inserire nel budget, prestando attenzione ad inserire solo i costi che sono direttamente attinenti alla pubblicitа.
Ecco un semplice elenco dei piщ comuni costi pubblicitari:

- Costi dei dei mezzi pubblicitari
- Servizi di direct marketing
- Mailing list
- Ricerche di mercato
- Stipendi per il personale dell'ufficio pubblicitа
- Sponsorizzazioni
- Spese telefoniche
- Spese postali
- Pubblicitа locale

Esempio