Materie: | Appunti |
Categoria: | Economia |
Download: | 107 |
Data: | 09.01.2001 |
Numero di pagine: | 2 |
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Franchising
Il contratto di franchising è un contratto atipico, cioè non disciplinato dal Codice Civile, in cui un impresa (casa madre) detta FRANCHISER concede a uno o più imprenditori (FRANCHISEES) il diritto di utilizzare il proprio nome, la propria insegna, il marchio e i metodi operativi.
Gli obblighi del FRANCHISEE sono:
• utilizzo del nome
• utilizzo insegna e metodi operativi
• diritto-dovere dell’esclusiva
• arredamento uniforme
• pagamento di un’iniziale somma di danaro (FRANCHISE FEE)
• pagamento di royalties sul fatturato annuale
• rispetto dei prezzi imposti dal franchiser
Il franchisee si avvantaggia dell’esperienza e della buona reputazione sul mercato del franchiser; può costituire una struttura di vendita senza investire direttamente i capitali.
Dall’altra parte il FRANCHISER si obbliga a:
• fornire tutte le conoscenze atte alla formazione del franchisee
• fornire l’assistenza in materia amministrativa,
tecnico-operativa, gestionale
• fornire la pubblicità.
Il franchiser non ha alti ritorni finaziari, ma ha anche meno rischi e si può avvalere della conoscenza locale del franchisee.
FRANCHISING → durata pluriennale (3-9 anni)
Il TRADE MARKETING
È l’insieme delle strategie e delle attività che i produttori realizzano per gestire i rapporti con i canali di distribuzione.
Leva più importante → MERCHANDASING insieme di tecniche di comunicazione
messe in atto dal produttore e dal distributore
nel punto vendita per sollecitare il consumatore
all’acquisto.
1. LAYOUT ATTREZZATURE distribuzione delle attrezzature nel punto vendita
• Modello a griglia (scaffalature parallele – utilizzato supermercati)
• Isola (percorsi non rettilinei, disposizione asimmetrica - utilizzato per beni non alimentari)
2. LAYOUT MERCEOLOGICO affronta i problemi della dislocazione delle merci nel punto vendita (all’inizio i beni voluttuari, poi quelli indispensabili)
3. DISPLAY criteri che guidano le modalità di esposizione delle diverse linee di prodotti (in verticale le diverse linee di prodotto, orizzontale le diverse marche; l’attenzione del consumatore si concentra sui ripiani a presa di mano o ad altezza d’occhi)
La CONFEZIONE è molto importante perché deve essere attraente ma anche maneggevole.