Economia aziendale

Materie:Appunti
Categoria:Economia

Voto:

2.5 (2)
Download:352
Data:09.01.2001
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
economia-aziendale_3.zip (Dimensione: 3.02 Kb)
trucheck.it_economia-aziendale.doc     20 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Economia Aziendale
(es. 7.9)

UFFICIO PROGRAMMAZIONE → segue passo passo la produzione verificando l’andamento e garantendo il regolare flusso di scorte per lo svolgimento dell’attività.

UFFICIO ACQUISTI → definisce i contratti con i fornitori.

1. Perché è importante che l’impresa sappia delineare gli sviluppi futuri della propria attività, prevedendo i livelli di vendita, produzione e consumo?
La previsione incide molto sull’attività produttiva. L’impresa potrebbe correre il rischio di sostenere costi per gli acquisti di merci e costi di stoccaggio troppo alti se comprasse, per esempio, una grande partita di merce in un periodo in cui le vendite sono basse.
2. Perché i piani di acquisto preparati dall’impresa devono essere flessibili? Quali sono le economie e le efficienze che essa può ottenere grazie alla flessibilità nella gestione del rapporto con i fornitori?
Devono essere preparati in base a ipotesi alternative sull’andamento dei mercati di sbocco e approvvigionamento, poiché possono verificarsi circostanze improvvise per cui, ad esempio, non ci si possa più approvvigionare da un certo fornitore o non si riesca più a vendere la merce in determinati luoghi.
3. Con quali condizioni contrattuali l’impresa può predisporre il proprio piano di acquisto ipotizzando costi di approvvigionamento costanti? In quali casi essa può esercitare il proprio potere contrattuale nei confronti dei fornitori, ed è pertanto in grado di imporre alcune condizioni di fornitura (sconti, resa, imballaggi ecc.)?
L’impresa può predisporre il proprio piano di acquisto ipotizzando costi di approvvigionamento costanti con gli ordini aperti che sono ordini globali con consegne scaglionate. Essa può esercitare il proprio potere contrattuale nei confronti dei fornitori, ed è pertanto in grado di imporre alcune condizioni di fornitura quando i rapporti con i fornitori sono consolidati e continuativi nel tempo.

Esempio