L’analisi di mercato serve per analizzare la concorrenza che c’è nella zona limitrofa all’azienda da creare: controllare il mercato turistico dell’area e i suoi segmenti di mercato, i prezzi e le dimensioni, serve a conoscere i clienti le esigenze e questo è fondamentale per produrre servizi che possano soddisfare tutte le loro esigenze.
L’analisi t
Economia Turistica
Ordina per: Data ↑ Nome ↑ Download Voto Dimensione ↑
Nell’articolo 1 la Repubblica Italiana riconosce l’importanza strategica del turismo per lo sviluppo economico del Paese, aiutando cosi la crescita culturale e sociale della persona e della collettività e per favorire le relazioni tra Paesi diversi. Lo Stato Italiano tutela e valorizza le risorse ambientali, i beni culturali e le tradizioni locali.
• Precisione nella trasmissione degli ordini, assicurata dalla “unicità di comando”
• Poca professionalità del dirigente
• La rigidità della struttura organizzativa
• La burocratizzazione
• Ostacoli in caso di assenza o di sostituzione dei dirigenti responsabili di settori particolarmente importanti
Il modello misto
Nel modello m
La gestione dell’impresa deve essere programmata nel tempo e usare conoscenze e strumenti che aiutino a stabilire
dove si vuole arrivare (OBIETTIVI)
che cosa fare per arrivarci (STRUMENTI per raggiungere gli obiettivi).
Alla base del processo di programmazione vi è, quindi, un processo di previsione delle condizioni future in cui l’impre
Il nostro ordinamento tributario ne prevede tre, ovvero Irpef, Ires e Irap. Per esse esiste il principio dell’autotassazione che consiste nel stabilire autonomamente, nel rispetto delle norme civilistiche e fiscali, il reddito che un contribuente ha prodotto nell’anno e l’ammontare dell’importa da versare.
In certi casi però queste operazioni vengon
Nei budget di settore si stabilisce in anticipo le quantità, i costi e i ricavi dei vari settori.
Il budget finanziario serve per effettuare investimenti e controllare il fabbisogno finanziario.
Il budget degli investimenti comprende i futuri investimenti.
Infine c’è il budget economico generale che comprende tutti i costi e i ricavi. Per el
• Organizzazione del fattore umano, la quale riguarda le relazioni intercorrenti fra gli individui con ruoli diversi e responsabilità diverse.
Gli obbiettivi organizzativi
In linea generale possiamo affermare che l’organizzazione deve tendere a migliorare le prestazioni e i risultati dell’attività aziendale. Ciò è ottenuto cercando di realizzare
Oltre alle nuove categorie di aziende e di mercato anche le aziende con il mercato di riferimento tradizionale hanno dovuto sviluppare delle strategie di rinnovamento per non subire la concorrenza e riuscire a mantenere il vantaggio competitivo.
Riguardo al fattore economico, il web è un mezzo semplicissimo per la vendita on-line. Nella rete possiam
L’impresa cambia necessità di acquistare un immobile per un’attività alberghiera o per una agenzia viaggi può richiedere alla banca un mutuo.
Esso è un contratto in base al quale la banca concede in prestito del denaro e l’azienda turistica ci obbliga a restituire il capitale e a corrispondere gli interessi, un’altra forma di finanziamento esterno p
Programmare significa definire gli obiettivi da raggiungere, le strategie da mettere in atto per raggiungere gli obiettivi, gli strumenti necessari per attuare le strategie e raggiungere gli obiettivi. Devono essere compatibili ed adeguati tra loro, in modo da raggiungere nel miglior modo possibile lo scopo.
Programmare a lungo, medio e br