Gli utili nelle società di capitali

Materie:Appunti
Categoria:Economia Aziendale

Voto:

1.3 (3)
Download:220
Data:11.07.2007
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
utili-societa-capitali_1.zip (Dimensione: 3.54 Kb)
trucheck.it_gli-utili-nelle-societ+     22.5 Kb
readme.txt     59 Bytes



Testo

Utile: viene rilevato al 31/12 e il suo riparto può essere effettuato solo dopo che il bilancio è stato approvato e l’assemblea degli azionisti ha deliberato per la sua divisione tra i soci.

Secondo la legge il bilancio deve essere approvato in 120gg o 180gg in caso di esigenze particolari dalla chiusura dell’esercizio.

Non tutto l’utile realizzato deve essere diviso tra i soci; una parte va ad incrementare le riserve. Queste riserve sono due obbligatorie e una volontaria:
1. riserva legale: del 5% dell’utile per ogni anno finchè non si raggiunge 1/5 del capitale sociale;
2. riserva statutaria: serve per rafforzare la solidità patrimoniale dell’azienda;
3. riserve straordinarie: sono volontarie e dipendono dall’assemblea ordinaria.

Queste riserve servono per coprire le perdite o per l’autofinanziamento.

Gli amministratori oltre al loro stipendio posso avere una parte degli utili. La parte degli amministratori va calcolata dopo che dagli utili vengono tolte le riserve.

Ogni azione attribuisce il diritto ad una parte di utile; nelle srl la ripartizione dell’utile avviene in base ai conferimenti. Il dividendo è la parte di utile che spetta a ogni azione.

Per quanto riguarda l’utile a nuovo, questo è l’utile in abbondanza che è avanzato dopo che sono stati pagati tutti i soci e verrà messo da parte per essere distribuito negli anni successivi ma non andrà ad incrementare le riserve.

L’utile è soggetto a tassazione e oltre quella imposta dalle legge i dividendi sono soggetti ad una tassazione a seconda del soggetto che li percepisce. Se si tratta di una persona con una partecipazione non qualificata il dividendo è tassato al 12,5% mentre per le partecipazioni qualificate la tassa è del 40% sul dividendo percepito.

Conto di risultato economico
Utile d’esercizio

Utile d’esercizio
Riserva legale
Riserva statutaria
Azionisti c/dividendi

Azionisti c/dividendi
Deb. Per rit. da versare
Banca x c/c

Le società non possono distribuire l’utile se ci sono perdite non coperte o se non sono stati ammortizzati i costi di impianto e gli ammortamenti.

Esempio



  



Come usare