Giusnaturalismo

Materie:Appunti
Categoria:Diritto
Download:160
Data:13.02.2001
Numero di pagine:1
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
giusnaturalismo_2.zip (Dimensione: 2.99 Kb)
trucheck.it_giusnaturalismo.doc     20 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

GIUSNATURALISMO = insieme delle leggi non derivanti da una autorità, ma dalla facoltà di ogni uomo di individuare con la ragione i comportamenti necessari per sopravvivere.
HOBBES (visione negativa) → lo stato di natura è insicuro: 1* ognuno ha il diritto di impadronirsi di tutte le cose, creando lotte continue; 2* gli accordi naturalisti vengono violati quando sono svantaggiosi per un individuo. La RAGIONE consiglia di istituire un’autorità in grado di far rispettare le leggi per la sopravvivenza di tutti.
LOCKE (visione positiva) → lo stato di natura crea già una vita sociale: 1* attraverso il lavoro l’uomo soddisfa i propri bisogni; 2* attraverso il lavoro si possono scambiare le proprietà (stipulando contratti) in modo pacifico. Tuttavia manca un GIUDICE IMPARZIALE in grado di risolvere le diatribe. Lo Stato dovrebbe esistere solo per garantire agli individui il pacifico esercizio dei loro diritti.

STORIA DEL GIUSNATURALISMO = 1* concezione laica del diritto e dello Stato attraverso l’utilizzo della ragione. 2* ha permesso la nascita dell’economia politica, della psicologia, studio delle tendenze sociali. È stato il precursore delle scienze sociali moderne. I moderni Stati valutano i diritti naturali come inviolabili garantiti a livello internazionale.

Esempio