CONCETTI DEL DIRITTO CIVILE

Materie:Appunti
Categoria:Diritto

Voto:

1.5 (2)
Download:344
Data:03.05.2006
Numero di pagine:4
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
concetti-diritto-civile_1.zip (Dimensione: 5.2 Kb)
trucheck.it_concetti-del-diritto-civile.doc     29 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Clausola penale: viene concordata anticipatamente la prestazione sostitutiva dovuta dal debitore, in caso di ritardo o di inadempimento, a titolo di risarcimento del danno causato al creditore.
effetti della penale:
il debitore deve pagare solamente la penale
il creditore: non deve provare di avere subito1danno equivalente all’ammontare della penale.
Rapporti tra cessionario e ceduto: con la cessione viene trasferito a un’altra1credito che accompagnato dalle medesime garanzie che eventualmente lo assistevano in precedenza.
Compensazione legale quando viene stabilita dalla legge e riguarda debiti omogenei, liquidi ed esigibili.
Confusione: ricorre quando le qualità di creditore vengono a conciliare giuridicamente nella medesima persona.
Delegazione titolata e pura:
1.Titolata: quando nell’obbligarsi nei confronti del delegatario, il delegato fa espressamente riferito al rapporto di provvista o a quella di valuta.
2.Pura: quando non fa riferimento ,né al rapporto di provvista ,né a quella di valuta
Delegazione liberatoria: si ha soltanto se da parte del creditore vi è una dichiarazione espressa di liberare il debitore originario
Comulativa: si ha in mancanza di tale dichiarazione
Espromissione: ricorre quando1terzo si accorda di sua iniziativa con il creditore e assume un’obbligazione dal debitore.
Accollo: si verifica quando un terzo si accorda con il debitore per assumere un’obbligazione che questi ha nei confronti del creditore.
divieto da cumulo: se la penale è stata prevista espressamente per il semplice ritardi il creditore può chiedere sia l’adempimento dell’obbligazione sia il pagamento della penale
Rapporti tra cadente e cessionario: se la cessione è a titolo oneroso il cedente è tenuto a garantire al cessionario l’esistenza del credito.
Compensazione totale: quando ha lo stesso valore
Compensazione parziale: Quando ha un valore diverso.
Rapporto di valuta e di provvista: ci sn 2 tipi di rapporti
1.tra il delegante e il delegato (detto rapporto di valuta).
2.Rapporto tra il delegante e il delegato (rapporto di provvista)
Delegazione del debito: consiste nell’incarico che il debitore rivolge a 1 terzo di obbligarsi nei confronti del creditore.
Responsabilità oggettiva: il debitore è sempre responsabile nel caso di inadempimento di un’obbligazione, anche se da parte sua non vi è stata alcun comportamento colposo o doloso.
Risarcimento X equivalente : consiste nel pagamento di una somma di denaro corrispondente al pregiudizio economico subito dal credito.

Danno emergente: perdita subita
Lucro cessante: mancato guadagno.
Risarcimento in forma specifica: consiste nel fare ottenere coattivamente al creditore lo stesso risultato che avrebbe se l’obbligazione fosse stata regolarmente adempita dal debitore.
Riduzione equilibrata: può essere eccessivamente gravosa X il debitore o sproporzionata rispetto al valore della prestazione, cosi la legge consente al giudice di ridurre in modo equo.
Caparra: consiste in una somma di denaro che una parte consegna all’altra al momento della conclusione del contratto.
Caparra cofirmataria: ha la funzione di rafforzare l’impegno assunto con il contratto e costituisce una garanzia dell’ adempimento.
Caparra penitenziaria: quando costituisce il corrispettivo del diritto recesso.
Novazione oggettiva: quando la nuova obbligazione riguarda i medesimi soggetti, ma ha un oggetto o un titolo diverso da quelle precedenti Novazione soggettiva : consiste nella sostituzione di un nuovo debitore a quello precedente.
Remissione: è l’atto con il quale il creditore rinuncia volontariamente al proprio diritto nei confronti del debitore.
Rinuncia espressa: quando viene compiuta con una dichiarazione esplicita.
Tacita: quando risulta da un comportamento del creditore oggettivamente incompatibile con la volontà di conservare di credito.
Compensazione: ricorre quando due persone hanno debiti reciproci l’uno verso l’altra, che si estinguono per le quantità corrispondenti.
Compensazione volontaria: viene stabilita dalla volontà delle parti interessate e riguarda debiti non omogenei e liquidi
Caratteri dell’impossibilità
• sopravvenuta
• oggettiva
• causa non imputabili al debitore
impossibilità parziale: il debitore deve eseguire la parte della prestazione che è ancora possibile, ma il creditore può rifiutare un adempimento parziale se non ha un apprezzabile interessa a riceverlo.
impossibilità temporanea: il debitore non è responsabile x il ritardo nell’ adempimento dell’ obbligazione ma deve eseguire la prestazione non appena divide possibile.
Colpa lieve: ricorre quando il debitore non osserva la diligenza del buon padre di famiglia.
Colpa grave: ricorre quando non è stata osservata la diligenza minima che normalmente è richiesta
Dalo: consiste nella volontà o nell’ intenzione del debitore di non adempire un’obbligazione.
Cessione del creditore: è l’accordo con il quale il creditore trasferisce a un’altra persona il suo credito nei confronti del debitore.
Compensazione giudiziale: viene stabilita dal giudice con una vertenza e riguarda debiti omogenei ed esigibili ma non ancora liquidi.
Rapporti tra cedente e ceduto: è la cessione di un credito che non richiede il consumo del debitore ceduto.

Esempio



  


  1. antonella

    riassunti di diritto civile il bianca