I muri di sostegno a sbalzo vengono chiamati così perché si comportano come uno sbalzo e vengono realizzati in cemento armato.
Un altro tipo di muri di sostegno sono i muri parzialmente a gravità che nella parte soggetta a trazione vengono armati ma il loro calcolo avviene con la medesima procedura dei muri a gravità.
FORME DEI MURI~~~~
Costruzioni
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Dalla Relazione Geo-morfologica si desume che il terreno è costituito da un banco sufficientemente omogeneo di sabbia argillosa fine umida, che presenta le seguenti caratteristiche sensibili:
DDDD35°
3t = 1600 kg/cm2
amm = 2 kg/cm2
In considerazione dell’altezza massima del terrapieno e dei carichi accidentali, assunti pari a
La geometria del piano viabile dovrà rispondere alle prescrizioni contenute nella CNR 28/3/73, n° 31: “Norme sulle caratteristiche geometriche delle strade”, nonché nella Circ. Min. LL. PP. N° 34233: “Istruzioni relative alla normativa tecnica dei ponti stradali”.
In attinenza alle ipotesi di carico ed ai criteri di calcolo, si fa riferimento ai ca
• Dei computi metrici, che permettono le quantità delle singole categorie di opere.
• Delle analisi dei prezzi, per la determinazione del costo unitario delle singole opere.
• Delle stime, che forniscono infine il costo dell’opera intera.
Molto spesso al tecnico vengono posti limiti di carattere economico.
Occorre modificare le prevision
• Collaudi finali
Come prescritto dalla legge, prima di intraprendere un opera pubblica occorre provvedere allo studio e allo sviluppo di un progetto che dovrà essere approvato, la stessa legge prevede anche che si sviluppino due tipi di progetto:
• Progetto di massima che ha la funzione di fornire all'Amministrazione una rappresentazione sinte
2. CALCOLO DELLE TERZERE.
2.1. Analisi dei carichi (in proiezione orizzontate).
Carico d'esercizio (neve + vento) =1,50 KN/ m²
Lamiera ondulata a doppio strato coibentato =0,40 KN/m²
Peso proprio terzere HE 120 B = =0,14 KN/m²
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