Costruzioni - maturità 2008

Materie:Appunti
Categoria:Costruzioni
Download:551
Data:19.06.2008
Numero di pagine:1
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
costruzioni-maturita-2008_1.zip (Dimensione: 5.95 Kb)
trucheck.it_costruzioni--maturit+     22.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Soluzione della prova di costruzioni del 2008
Passerella larga 2,2 metri k deve attraversale un canale industriale largo 7,5 metri e profondo 4,8 metri.
Usare metallo x le travi principali e legno o cls xl’impalcato.
Una volta scelto se usare il tavolato o il cls, fare il progetto dell’impalcato, personalmente ho scelto il tavolato sistemandolo su 3 trevi ipe360.
Nel progetto dell’impalcato bisogna tener conto del carico di esercizio di 400 dan/mq, il peso della strada di 30 dan/mq comprendente lo strato di usura, quello di trasmissione e quello di fondazione, e il peso proprio del tavolato, supponendo di aver messo tavole da 1 metro di base x 10 cm, il peso proprio del tavolato sarà 1*0.1*peso specifico.
Definito il carico si risolve lo schema statico di una trave a 2 campate. Presa la reazione vincolare maggiore (quella di mezzo) si usa mettendola come carico x risolvere lo schema statico della passerella con luce da 7’5 metri e 2 vincoli agli estremi, definito il momento massimo, si calcola il Wx, con M max /tensioni ammissibili, tramite il Wx si trova nelle tasbelle del prontuario il tipo di trave da utilizzare.
Così finiscono i calcoli, si disegna la pianta della passerella indicando le quote, la sezione, indicando ank i materiali e si stende la relazione tecnica indicando i materiali utilizzati e fornendo una giusta spiegazione dei passaggi delle operazioni di ragionamento.

Esempio