Termochimica

Materie:Appunti
Categoria:Chimica

Voto:

1.5 (2)
Download:220
Data:07.02.2001
Numero di pagine:3
Formato di file:.txt (File di testo)
Download   Anteprima
termochimica_3.zip (Dimensione: 1.81 Kb)
trucheck.it_termochimica.txt     4.46 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

IL CALORE
Calore: forma di energia, misurata in calorie o joule, che si trasmette da un corpo ad un altro.
Caloria (cal): quantitа di calore necessaria a far innalzare la temperatura di un grammo di acqua da 14,5° a 15,5°.
Joule (J): lavoro compiuto da una forza di 1 N che sposta di 1 m il suo punto di applicazione.
Calore specifico: quantitа di calore necessaria per innalzare di 1°C la temperatura di una massa definita di sostanza.
Capacitа termica (J/Kmol): quantitа di calore necessaria per innalzare di 1°C la temperatura di una mole di sostanza.
Quantitа di calore: Si trova secondo la relazione Q=m*Cs*(t2-t1)
Temperatura: grandezza che misura lo stato termico. Indica in quale direzione avviene il passaggio di calore da un corpo a un altro. Lo strumento di misura della temperatura и il termometro; l'unitа di misura и il grado.
Grado centigrado: E' la centesima parte dell'intervallo di temperatura compreso fra la temperatura di fusione del ghiaccio e la temperatura di ebollizione dell'acqua.
Grado Kelvin: Vale quanto un grado centigrado ma, nella scala Kelvin, и assunto come 0° lo 0 assoluto pari -273°C.

TERMOCHIMICA
. Reazione esoterminca: si sviluppa calore nella trasformazione.
. Reazione endotermica: il calore viene assorbito (si abbassa la temperatura).
. Combustione: reazione con l'ossigeno di una sostanza (brucia)
. Combustibili: sostanza che reagiscono facilmente con l'ossigeno.
. Per determinare il calore di reazione si usa un calorimetro per osservare la temperatura prima e dopo che la reazione и avvenuta.
. Il calore di reazione dipende da:
-tipo di reazione
-quantitа di reagenti
-stato fisico di reagenti e prodotti
-condizioni di pressione e temperatura
. Calore di reazione: quantitа di calore sviluppata o assorbita da una reazione chimica quando le quantitа dei reagenti sono quelle dell'equazione bilanciata. E' positivo per le reazioni esotermiche e negativo per quelle endotermiche.
. Condizioni standard: pressione di 1 atmosfera e temperatura di 25°C. Sia i prodotti che i reagenti devono trovarsi in queste condizioni.
. Calore di formazione: quantitа di calore che si sviluppa o viene assorbita quando una mole di quel composto si forma a partire dai suoi elementi.
. Calore di combustione: quantitа di calore che si libera quando si fa bruciare completamente una mole di quella sostanza.
. Entalpia (H): contenuto termico (energia) di una data sostanza. Gli elementi allo stato standard hanno entalpia 0. E' funzione di stato del sistema.
. Variazione di entalpia (DH): Si ottiene facendo (H totale dei prodotti) - (H totale dei reagenti). E' negativo per le reazioni esotermiche e positivo per quelle endotermiche.
. Funzione di stato del sistema: grandezza che ha lo stesso valore qualsiasi sia il modo con cui si passa da una situazione finale a quella iniziale.
. Reazione inversa: reazione in cui reagenti e prodotti si scambiano i ruoli rispetto alla reazione diretta.
. Reazione di decomposizione: reazione inversa a quella di formazione.
. Legge di Lavoiser e Laplace: la quantitа di calore che deve essere fornita per decomporre un composto и uguale, ma di segno opposto, alla quantitа di calore che si sviluppa quando quel composto si forma a partire dagli elementi.
. Legge di Hess: la quantitа di calore che accompagna una reazione и la stessa sia che avvenga in uno stadio, sia che avvenga in molti stadi. La quantitа di calore sviluppata dipende da reagenti e prodotti, e non dagli stadi intermedi.
. Energia di legame: energia necessaria per rompere un numero di Avogadro di legami del tipo considerato. L'energia necessaria per decomporre un composto и uguale (ma di segno contrario) a quella liberata nella formazione.
. Fenomeni spontanei: avvengono senza l'intervento di una forza esterna.
. Entropia (S) (J/Kmol): Misura del grado di disordine del sistema. Si ha maggior disordine se c'и maggior movimento delle molecole e la sostanza и allo stato gassoso (lo stato liquido и piщ disordinato di quello solido).
. Variazione di entropia dell'universo: (variazione di entropia del sistema) + (variazione di entropia dell'ambiente). (Entropia totale dei prodotti) - (Entropia totale dei reagenti).
. Energia libera di Gibbs (G): Se DG и negativo l'entropia dell'universo aumenta e la reazione и spontanea, se и positivo l'entropia diminuisce e la reazione non и spontanea.
. Variazione dell'energia libera (DG): DG=DH-T*DS
. Una reazione и spontanea se aumenta l'entropia dell'universo.
. Una reazione и spontanea se diminuisce l'energia libera di Gibbs.

Esempio