Relazione di chimica

Materie:Appunti
Categoria:Chimica
Download:137
Data:05.04.2005
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
relazione-chimica_5.zip (Dimensione: 3.86 Kb)
trucheck.it_relazione-di-chimica.doc     22.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

RELAZIONE DI CHIMICA
Stefano Vassura
Classe 2^g
25/04/2002
DETERMINARE IL CONTENUTO DI NaOH NEL SAPONE
OBIETTIVO: determinare la quantità di NaOH presente nel sapone commerciale, esprimendo tale quantità in percentuale m/m.
MATERIALE: una buretta, due beker, una spruzzetta, una bacinella, una bacchetta di vetro, un treppiedi, un bunsen, una bilancia centesimale ed un coltellino.
SOSTANZE: sapone di Marsiglia commerciale,HClaq(0.1 M),acqua distillata e di rubinetto, fenolftaleina.
PRINCIPI TEORICI: determiniamo la quantità di NaOH presente nel sapone sfruttando una reazione acido-base, nella quale, grazie ad un indicatore acido-base, la fenolftaleina, siamo in grado di determinare il punto in cui la soluzione è neutra, cioè quando la quantità di HCl immessa ha reagito con tutto l’NaOH presente, grazie alle colorazioni che l’indicatore prende: tale operazione prende il nome di titolatura. Siamo poi in grado attraverso calcoli stechiometrici a risalire alle quantità dei due reagenti, ed a ottenere la concentrazione richiesta.
PROCEDIMENTO: preso i due beker a disposizione ed un coltellino, ho messo in ciascuno dei due contenitori circa 2g di sapone solido, e subito dopo 100ml di acqua distillata. Ho sciolto il tutto riscaldando a fiamma lenta nel forellino. Una volta sciolto tutto il sapone ho immerso i due beker in una bacinella contenente acqua di rubinetto fresca, affinché la soluzione si raffreddasse. Mentre ciò avveniva ho preparato la buretta: prima l’ho lavata con acqua distillata,poi l’ho avvinata , riempita con HCL(0.1 M) ed azzerata, facendo attenzione a non lasciare all’interno del tubo bollicine d’aria.
Pronto il tutto per la titolatura,ho aggiunto qualche goccia di fenolftaleina alle soluzioni, ed ho iniziato goccia a goccia ad aggiungere l’acido. La soluzione appena vi avevo aggiunto l’indicatore acido base era divenuta “rosa” (soluzione basica), ed ho continuato ad aggiungere appunto l’acido finchè la soluzione non diveniva neutra, ossia riacquistava la sua colorazione iniziale (bianco opaco). Lo stesso procedimento l’ho svolto anche per l’altro beker, annotando ogni volta il volume di HCLaq utilizzato.
RISCHI: la soluzione di HCl 0.1M è corrosiva ed ustionante, per cui ho fatto attenzione a maneggiarla ed ho sempre indossato gli occhiali protettivi.
DATI SPERIMENTALI:
MASSA SAPONE
PRELEVATO(g)
VOLUME HCl
UTILIZZATO(ml)
2.01
24.9
2.00
24.8
Massa media sapone: 2g
Volume medio HCl: 24.9ml

ELABORAZIONE DATI:
n(HCl)= V*M= 0.0249l * 0.1mol/l= 0.00249 mol
n(HCL) : n(NAOH) = 1 : 1 n(NaOH) = n(HCl) =0.00249 mol
m(NaOH)=n * MM= 0.00249mol * 40g/mol= 0.0996g
%m/m(NaOH)= massa NaOH/ massa composto *100= 0.0996g : 2g *100=4.98% m/m
CONCLUSIONI: il sapone commerciale da me analizzato aveva NaOH presente circa al 5%m/m(4.98%)

Esempio