Reazioni redox

Materie:Appunti
Categoria:Chimica
Download:1939
Data:07.01.2010
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
reazioni-redox_4.zip (Dimensione: 101.08 Kb)
trucheck.it_reazioni-redox.doc     118 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Gazzo Ylenia 2SB 11/04/2009

Relazione di chimica

Titolo: Reazioni redox

Scopo: Osservare le reazioni redox

Materiale: becker, AgNO3 (nitrato di argento), Zn(NO3)2 (nitrato di zinco), Pb(NO3)2 (nitrato di piombo), Cu(NO3)2 (nitrato di rame), lamine di Cu (rame), Pb (piombo), Zn (zinco), Al (alluminio), Ag (argento).

Procedimento: Abbiamo riempito un becker di AgNO3 e nel frattempo cartavetrato la lamina di zinco per togliere l'ossido. Abbiamo immerso poi la lamina e nel becker e ripetuto l'azione con le diverse lamine. Abbiamo svolto di nuovo l'esperienza con il Zn(NO3)2, il Pb(NO3)2 e il Cu(NO3)2.
Lamina di zinco immersa nell'AgNO3 .
Scattata in laboratorio.
Tabella:

AgNO3
Zn(NO3)2
Pb(NO3)2
Cu(NO3)2
Cu
Ag AC*
-
-
-
Pb
Ag AC
-
-
Ag AC
Zn
Ag AC
-
Ag AC
Ag AC
Al
-
-
-
-
Ag
-
-
-
-
*AC = accumulo.

Conclusione: Grazie al nostro esperimento abbiamo potuto osservare le reazioni di ossidoriduzione utilizzando diversi metalli e diverse soluzioni. In queste reazioni, chiamate anche redox, avviene una variazione del numero di ossidazione di ioni e atomi, e quindi uno scambio di elettroni tra reagenti. La specie chimica che si ossida cede elettroni ed aumenta il numero di ossidazione, mentre la specie chimica che si riduce acquista elettroni, diminuendo così il numero di ossidazione.
Come possiamo notare dalla tabella sia l'alluminio che l'argento non danno segni di alcuna reazione con le diverse soluzioni; al contrario la lamina di rame, immersa nell'AgNO3, si ricopre di una polvere nerastra, mentre lentamente si consuma. Questo indica che il rame si è ossidato a Cu2+ mentre Ag+ si è ridotto ad argento metallico, secondo la reazione:

2AgNO3 + Cu Cu(NO3)2 + 2Ag

La lamina di piombo, immersa nell'AgNO3 si ricopre anch'essa di polvere nerastra, consumandosi lentamente. Il piombo si è ossidato a Pb2+ mentre l'Ag+ si è ridotto ad argento secondo la reazione:
2AgNO3 + Pb Pb(NO3)2 + 2Ag
Anche la lamina di zinco che ha lo stesso comportamento. Infatti lo zinco si è ossidato a Zn2+ mentre lo ione Ag+ si è ridotto ad argento elementare, secondo la reazione:
2AgNO3 + Zn Zn(NO3)2 + 2Ag
A contatto con il Zn(NO3)2 nessuna lamina mostra reattività, a significare che non vi è alcun
processo di ossidoriduzione in atto.
Con il Pb(NO3)2 solo la lamina di zinco ha fatto reattività, ricoprendosi di polvere nerastra; lo zinco si è ossidato a Zn2+mentre Pb2+ si è ridotto a piombo metallico, secondo la reazione:
Pb(NO3)2 + Zn Zn(NO3)2 + Pb
A contatto con il Cu(NO3)2 il rame non ha fatto reazione; la lamina di piombo invece si è ricoperta di una polvere scura. Il piombo si è ossidato a Pb2+ mentre Cu2+ si è ridotto a rame, secondo la reazione:
Cu(NO3)2 + Pb Pb(NO3)2 + Cu
Infine, la lamina di zinco si è ricoperta velocemente di una polvere scura; lo zinco si è ossidato a Zn2+ mentre Cu2+ si è ridotto a rame metallico, secondo la reazione:
Cu(NO3)2 + Zn Zn(NO3)2 + Cu

Esempio



  


  1. remolo

    mi piacerebbe sapere cosa scarico


Come usare