Louis Jacques Daguerre

Materie:Appunti
Categoria:Chimica

Voto:

2 (2)
Download:43
Data:07.07.2000
Numero di pagine:1
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
louis-jacques-daguerre_1.zip (Dimensione: 6.28 Kb)
readme.txt     59 Bytes
trucheck.it_louis-jacques-daguerre.doc     33 Kb


Testo

Louis Jacques Daguerre

Louis-Jacques Daguerre nasce a Cormeilles, in Francia, nel 1789, l’anno della Rivoluzione francese. Inizialmente è un pittore di fondali per le rappresentazioni teatrali, ma un giorno rimane affascinato dal fenomeno, già noto, della camera oscura: se si pratica un foro su un lato di una scatola completamente chiusa e vi si fa passare la luce, quest’ultima proietta sul lato opposto a quello di ingresso un’immagine della realtà esterna.
Il problema che Daguerre si pone è quello di rendere stabile l’immagine e cerca di ottenere una “pittura eliografica”, realizzando anche spettacoli pubblici con illusioni ottiche di grandi dimensioni.
Nel 1829, dopo vari tentativi deludenti, si unisce a un altro inventore, Niepce, che sta lavorando allo stesso progetto e che due anni prima ha realizzato la prima fotografia permanente della storia. Il metodo Niepce è però troppo lento e Daguerre cerca di migliorarlo. Alcuni anni dopo la morte del collega, Daguerre riesce a ottenere un’immagine permanente con un procedimento di circa venti minuti, realizzando quel tipo di fotografia che da lui prende il nome di “dagherrotipo”.
Il procedimento consiste nell'impressionare una lastra di rame rivestita di argento e trattata con vapori di iodio che la rendono fotosensibile. Dopo l’esposizione la lastra viene immersa in vapori di mercurio per lo sviluppo e poi l’immagine viene fissata definitivamente con una soluzione di cloruro di sodio. La tecnica messa a punto da Daguerre sarà presto superata da nuovi procedimenti intorno al 1855. Daguerre muore nel 1851.

Esempio