Le catene alimentari

Materie:Appunti
Categoria:Chimica

Voto:

2 (2)
Download:149
Data:12.07.2001
Numero di pagine:1
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
catene-alimentari_1.zip (Dimensione: 97.05 Kb)
trucheck.it_le-catene-alimentari.doc     113 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

LE CATENE ALIMENTARI

La circolazione della materia in una comunità è determinata quasi esclusivamente dai rapporti alimentari tra i suoi membri.
Il trasferimento di materiale da un individuo A ad un individuo B può avvenire solo se B mangia A. Possiamo ordinare gli organismi di una comunità in una serie fatta in modo che ciascun componente mangi quello che lo precede e venga mangiato da quello che lo segue, per esempio: erba d insetto lucertola vipera riccio. Una simile serie viene detta catena alimentare: come è logico essa inizia sempre con una pianta e finisce sempre con un decompositore. In ogni comunità esiste di solito più di una catena alimentare. La catena che abbiamo citato si potrebbe trovare per esempio in un prato delle Prealpi ma nello stesso ambiente potremmo trovare quest’altra: radici di erbe t larva di maggiolino talpa falco.
L’idea di una comunità, formata da numerose catene alimentari parallele, non è del tutto corretta perché spesso un organismo può servire come alimento a due o più animali diversi, nel qual caso verremmo ad avere due o più catene con un elemento in comune. Per questo motivo è più giusto immaginare una comunità come un insieme di catene alimentari che si intersecano in più punti creando una fitta rete. Un simile modello viene chiamato rete alimentare: esso rappresenta assai bene i rapporti tra le diverse specie che vivono in una comunità.

Esempio