La Termodinamica e teoria degli urti

Materie:Appunti
Categoria:Chimica
Download:138
Data:14.10.2005
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
termodinamica-teoria-urti_1.zip (Dimensione: 3.71 Kb)
trucheck.it_la-termodinamica-e-teoria-degli-urti.doc     26.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

La termodinamica è una scienza che ci dice se la trasformazione avviene o no.
I fattori che fanno una trasformazione sono:

-Fattore energetico: entalpia
-Fattore probabilistico : entropia

Ovviamente questi due fattori agiscono contemporaneamente, l’operazione che li comprende è l’energia libera (G), a seconda della variazione di G, possiamo stabilire se la reazione avviene o no.
Per sapere se una reazione acquista o cede calore bisogna calcolare il calore molare che è il prodotto tra la massa il calore specifico e la variazione di temperatura. Il calore dipende dalla massa.
L’entropia è il secondo fattore detto probabilistico e viene definito come il grado di disordine di un sistema, viene detto probabilistico, perché è più probabile che il grado evolva spontaneamente verso il livello di disordine maggiore.
L’entalpia è una funzione di stato che esprime la quantità di energia che un sistema può scambiare con l’ambiente.

La cinetica chimica è la scienza che studia la velocità di una reazione.
La concentrazione molare è massima a tempo 0.
L’unità di misura e mol/lxs
La velocità di reazione è la quantità di sostanza, espressa in moli, che si trasforma nell’unità di tempo;
I fattori che influenzano la velocità della reazione sono:
-La temperatura
-La concentrazione dei reagenti
-I catalizzatori
-La natura dei reagenti
La temperatura è una dei principali fattori che influiscono sul ritmo di avanzamento di una reazione chimica. In particolare, un suo incremento produce un aumento della velocità di agitazione termica delle molecole dei reagenti è una condizione essenziale perché avvenga la reazione, ne segue che un aumento di temperatura produce un aumento di velocità di reazione.La concentrazione dei reagenti fa aumentare il numero degli urti perché ci son più molecole. I catalizzatori sono delle sostanze che aumentano la velocità di reazione e solo apparentemente non reagiscono.Il catalizzatore inibitore è quello che sparisce la reazione; il catalizzatore biologico sono enzimi che finiscono tutti in –
ina La natura dei reagenti che influisce sulla velocità di una reazione è la natura dei reagenti, perché più è estese la superficie di contatto tra i reagenti, maggiore è la velocità di reazione.

La teoria degli urti interpreta i meccanismi della reazione che noi non possiamo vedere.

L’energia necessaria per attivare il complesso attivato si chiama energia di attivazione
L’aumento degli urti, la sua violenza o la diminuzione dell’energia di attivazione favorisce la formazione del complesso attivato
Per passare dai reagenti ai prodotti bisogna passare dal complesso attivato che è il momento in cui si rompono i legami vecchi e si formano quelli nuovi.

La teoria degli urti dice che è necessario che le molecole si urtino, che siano ben orientate e sufficientemente violenti

Esempio