George Stephenson

Materie:Appunti
Categoria:Chimica

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George Stephenson

George Stephenson nasce a Wylam, in Inghilterra, nel 1781. Suo padre è fuochista in una miniera di carbone nel Northumberland ed egli cresce senza alcuna istruzione. All’età di diciotto anni frequenta una scuola serale per imparare a leggere e scrivere, e a prezzo di duri sforzi riesce a diventare ingegnere minerario dedicandosi anche alla progettazione e al miglioramento della locomotiva a vapore.
Nel 1803 un ingegnere inglese di nome Trevithick aveva già costruito una locomotiva per uso industriale e minerario, ma il suo motore a vapore presentava numerosi problemi meccanici. Stephenson costruisce la sua prima locomotiva a vapore nel 1814, poi nel 1823 viene nominato ingegnere per la costruzione della linea ferroviaria fra Stockton e Darlington lunga 25 km, completata nel 1825. Su di essa la locomotiva costruita da Stephenson con l’aiuto del figlio Robert inaugura il primo trasporto pubblico di merci con trazione a vapore. Nel 1829 vengono fatte alcune prove di velocità per scegliere un modello di locomotiva da usare sulla linea ferroviaria Liverpool-Manchester; Stephenson si aggiudica la gara con la locomotiva chiamata Rocket, munita di una caldaia di nuova concezione e di un miglior sistema di scarico. Questi accorgimenti permettono alla Rocket di trainare un treno di 14 tonnellate alla velocità di quasi 50 km orari.
Nel 1830 i treni rapidi trainati da questa e da altre sette locomotive progettate dagli Stephenson entrano in servizio su 65 km di linea ferroviaria, dando il via all’era dei treni per passeggeri. Stephenson riceve molte onorificenze, fra cui la nomina a cavaliere e un seggio alla Camera dei Comuni, ma rifiuta per ritirarsi, nel 1845, a vita privata. Muore a Chesterfield nel 1848.

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