Elettrolisi dell'acqua

Materie:Appunti
Categoria:Chimica

Voto:

2 (2)
Download:431
Data:09.10.2007
Numero di pagine:1
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
elettrolisi-acqua_4.zip (Dimensione: 21.45 Kb)
trucheck.it_elettrolisi-dell-acqua.doc     45 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

ESPERIMENTO DI MERCOLEDI’ 3 OTTOBRE 2007 :
L’ELETTROLISI DELL’ACQUA

MATERIALE
• H2O (Acqua distillata);
• H2SO4 (Acido Solforico);
• Sistema di vasi comunicanti: voltametro di Hoffman;
• Generatore di energia ed elettrodi in carbone.
• Becker
• Fiammiferi
PROCEDIMENTO
Preparare una soluzione al 20% di Acido Solforico e acqua; successivamente, dopo aver collegato gli elettrodi al voltametro di Hoffman, versare la soluzione preparata precedentemente nel sistema di vasi comunicanti e collegare gli elettrodi al generatore con una corrente di 12 volt.

CONCLUSIONE
L'elettrolisi dell'acqua è un processo elettrolitico nel quale il passaggio di corrente elettrica causa la decomposizione dell'acqua in ossigeno ed idrogeno gassosi.
2H2O+ 2e¯ H2 + 2OH¯ (Catodo)
2H2O O2 + 4H + 4e¯ (Anodo)
2H2O 2H2 + O2
Al CATODO: avviene la reazione di RIDUZIONE; infatti gli ioni idrogeno acquistano elettroni e viene prodotto idrogeno gassoso.
Al ANODO: avviene la reazione di OSSIDAZIONE; gli ioni idrossido subiscono ossidazione e cedono elettroni producendo ossigeno gassoso.
Dalla reazione e dalla stessa esperienza di può notare che si formerà un volume di idrogeno doppio del volume di ossigeno.
Abbiamo inoltre notato che l’idrogeno è un combustibile in quanto ponendo un fiammifero acceso all’estremità aperta del vaso contenente idrogeno gassoso la fiamma aumenta ed è possibile sentire uno scoppiettio. Al contrario non accade nulla se il fiammifero è posto in presenza di ossigeno gassoso perché questo è solamente un comburente ed è quindi utilizzato per facilitare la combustione

Esempio