Corpo nero

Materie:Appunti
Categoria:Chimica
Download:124
Data:16.03.2009
Numero di pagine:1
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
corpo-nero_2.zip (Dimensione: 24.58 Kb)
trucheck.it_corpo-nero.doc     48 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

CORPO NERO

Un corpo perfettamente nero non esiste, però si può realizzare, con ottima approssimazione, un sistema ad esso equivalente mediante una cavità annerita (con nero fumo) e munita di un piccolo foro.
Infatti, una radiazione, che attraverso il foro penetra nella cavità ha bassissima probabilità di uscire nuovamente (riflessioni successive portano all’assorbimento da parte delle pareti).

Legge di KIRCHHOFF: mette in relazione potere emissivo e potere assorbente ( per via puramente termodinamica) per una data temperatura:

N.B. lv e av presi separatamente dipendono da F e dalla natura del corpo ma il loro rapporto è una funzione costante. Max lv max av se av = 1 (CORPO NERO) = max potere assorbente, il suo potere emissivo sarà uguale alla F(v). Fissata una data frequenza e una data temperatura, il rapporto tra il potere emissivo e il potere assorbente è, per qualsiasi corpo, uguale al potere emissivo del corpo nero (la natura di F(v) si può determinare sperimentalmente analizzando il potere emissivo del corpo nero). In generale, ogni volta che scaldiamo un corpo l’energia emessa, connessa con la natura del corpo, aumenta rapidamente all’aumentare della temperatura.

Legge di STEFAN-BOLZMANN: calcolato sperimentalmente
per il corpo nero per un corpo qualsiasi
Costante di Stefan
Energia emessa nell’unità di
tempo per unità di superficie Coefficiente di assorbimento

Esempio