Come convertire un codice BCD in codice Binario

Materie:Appunti
Categoria:Chimica
Download:264
Data:28.06.2001
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
come-convertire-codice-bcd-codice-binario_1.zip (Dimensione: 18.28 Kb)
trucheck.it_come-convertire-un-codice-bcd-in-codice-binario.doc     387 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Ferraresi Gilles
Relazione di laboratorio di elettronica
Esperienza n°6
Obbiettivi : Creare un circuito in grado di convertire un codice BCD in eccesso 3

COMPONENTI UTILIZZATI NELLA REALIZZAZIONE DEL CIRCUITO

• Bread Board (Come Supporto Per Il Circuito)
• 3 Diodi Led (Verde)
• Diodo Led (Giallo)
• Fili Conduttori
• N°6 Resistenze Da 1kN
• N°5 Resistenze Da 330NNN
• Interruttore (A quattro ingressi)
• Comparatore 7485
• Sommatore 7483
STRUMENTAZIONE UTILIZZATA

• Sonda Logica Alimentatore stabilizzato

SOMMATORE: Il sommatore è un circuito digitale atto ad eseguire la somma aritmetica tra due numeri ad n bit nel codice binario. Quando si devono addizionare due parole a più bit è necessario tener conto, oltre che della somma delle cifre dello stesso ordine anche del riporto proveniente dai bit di ordine immediatamente inferiore
Indicando con An e Bn due bit da sommare e con Sn e Cn rispettivamente il risultato della somma e del riporto, si perviene alla seguente tabella di verità

An Bn
Cn Sn
0 0
0 0
0 1
0 1
1 0
0 1
1 1
1 0
7483: il dispositivo è dotato internamente di un generatore simultaneo di riporto che gli consente una velocità di calcolo tipica di 16 ns. con una dissipazione di circa 76 mW per la serie standard.
COMPARATORE: I comparatori sono dispositivi digitali che consentono di stabilire se tra due numeri A e B il primo è maggiore, minore o uguale al secondo. Sei i due numeri sono espressi nel sistema binario naturale la comparazione si effettua nel seguente modo. Dei due numeri in esame si paragonano i bit dello stesso ordine partendo da quelli più significativi. Se i due bit sono uguali si confrontano quelli di peso immediatamente inferiore fino a che si verifica un risultato di maggiore o minore. Se, in particolare, il confronto di tutte le cifre fornisce un risultato di eguaglianza i due numeri sono uguali.
Supponiamo per esempio di confrontare i seguenti numeri a 4 bit A= A3A2A1A0 = 1110 e B= B3B2B1B0 = 1101. Si confrontano A3 con B3; essendo uguali si passa al confronto fra A2 e B2 e l’operazione di confronto ha termine con il risultato: A>B; infatti in decimale: A=14 e B=13.
7485: E’ un comparatore di maggioranza, minoranza ed uguaglianza che presenta un tipo di propagazione tipico tp= 21 ns con un consumo Pd= =275 mW. Il dispositivo opera su parole di 4 bit: A= A3A2A1A0 e B= B3B2B1B0 e fornisce sulle tre uscite A>B AB AB, facendo accendere il led giallo collegato all’uscita stessa, segnalandoci che il codice in uscita non corrisponde al codice ad eccesso 3, poiché l’ingresso non risulta in BCD. Si deve quindi tener conto che l’uscita ottenuta con un ingresso maggiore di 9 non è attendibile, anche se i led si accendono.
Un’ulteriore modifica del circuito consiste nel collegare l’uscita del sommatore in modo tale da visualizzarla in un display a sette segmenti, e attuare opportune modifiche in modo da disattivare la rappresentazione di numeri quando il codice è superiore al BCD eccesso 3.
Osservando lo schema circuitale si può notare che il piedino del comparatore corrispondente all’ingresso A=B è collegato a VCC tramite resistenza da 1KK, mentre gli altri due ingressi A>B e AB oppure A

Esempio