Alcani ancheni e alchini

Materie:Appunti
Categoria:Chimica
Download:350
Data:07.12.2000
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
alcani-ancheni-alchini_1.zip (Dimensione: 11.46 Kb)
trucheck.it_alcani-ancheni-e-alchini.doc     50.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

31.Ottobre.2000
4CHB
Saiani Andrea
2 pagine

CHIMICA ORGANICA
Relazione 1 / A.S. 2000.2001

“Classificazione e caratterizzazione n-alcano, n-alchene, n-alchino”
L’esperienza in questione si pone come obiettivo il riconoscimento e la classificazione di tre gruppi specifici degli idrocarburi quali –ano, -ene ed –ino che stanno ad indicare la presenza di un legame semplice , doppio legame od un legame triplo .

ALCANI: Idrocarburi completamente saturi con presenza solamente di legami sp3-sp3 semplici. Hanno scarsa tendenza a reagire con qualsiasi sostituente X (quali alogeni, …) se non catalizzati con uv, calore o portati a condizioni limite. La loro formula è .

ALCHENI: Idrocarburi parzialmente insaturi con la presenza di uno o più doppi legami sp2-sp2. Reagiscono con molta facilità con sostanze elettrofile in quanto la presenza di doppi legami, cioè una concentrazione di elettroni di legame più elevata degli alcani, risultano facilmente attaccabili da alogeni, idrogeno, acqua, acidi alogenidrici, … . La loro formula generale di struttura è .

ALCHINI: Sono anch’essi idrocarburi insaturi con legami tripli di tipo sp-sp. Essi reagiscono ancor più facilmente degli –eni in quanto i tripli legami presenti attirano maggiormente sostanze elettrofile rispetto agli altri idrocarburi. Hanno formula generale .

Per il riconoscimento specifico dei tre gruppi tipici dei suddetti idrocarburi abbiamo effettuato prove di tipo chimico, fisico e di solubilità con vari reagenti quali H2O, HCl 5%, NaHCo3 2%, NaOH 5%, etere di petrolio, acqua di Bromo, acqua di Cloro, acqua di Iodio, KMnO4 e H2O2.

Dati.

n-ottano
3HC(CH2)6CH3
n-ottene
2HC=CH(CH2)5CH3
n-ottino
HCC(CH2)5CH3
H2O
Insolubile (

Esempio