La sublimazione

Materie:Appunti
Categoria:Chimica Laboratorio

Voto:

1.5 (2)
Download:227
Data:12.03.2008
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
sublimazione_1.zip (Dimensione: 3.77 Kb)
trucheck.it_la-sublimazione.doc     20.99 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Sublimazione

Scopo: separare il miscuglio solido-solido formato da sabbia e canfora ottenendo due sostanze allo stato puro.

Materiale usato:
* Capsula in vetro
* Becker 400
* Piastra riscaldante
* Bunsen con fiamma blanda
* Spruzzetta
* Vetro orologio
* Spatola
* Becker 250
* Ovatta
* H2o fredda

Strumenti usati:
Strumenti
Portata
Sensibilitа
Valore misurato
Beker 400
400ml
/
/
Beker 250
400ml
/
/

Descrizione esperimento:
Si dispone il beker da 400 contenente il miscuglio da separare sull’ piastra riscaldante, con la capsula posizionata in modo che funga da tappo.
S’inizia a riscaldare il beker da 400 ml(contenente il miscuglio) con fiamma blanda cosicchй la capsula sublimi e non fonda. La canfora inizialmente va a brinare solamente le pareti fredde del beker, e infine va a brinare sul fondo della capsula: il termine dell’esperimento avviene quando tutta la canfora e andata a depositarsi sul fondo della capsula, lasciando nel beker la sola sabbia. Viene posizionata dell’ovatta a inizio esperimento, nei pressi del beccuccio del beker, dove eventuali vapori di canfora potrebbero altrimenti andare dispersi nella aria circostante. L’H2O dentro la capsula serve a raffreddare la sua parete, in modo che quando le pareti del beker sono ormai calde, la canfora sublimi nuovamente e brini sul fondo della capsula, mantenuto appunto freddo dall’ acqua. Per far sм che ciт avvenga bisognerа saggiare di tanto in tanto l’h2o presente nella capsula, e quando serve, sostituirla tramite spruzzetta, con dell’ altra piщ fredda. Nello svolgere quest’operazione bisognerа stare attenti a non rovesciare sulla piastra riscaldante nessuna goccia di h2o, poichй , essendo essa fatta in vetroceramica, si correrebbe il rischio che si vengano e formare delle crepe o addirittura la rottura della piastra stessa.
AD esperimento terminato si spegne il bunsen e si aspetta che il sistema si sia raffreddato. Si rimuove quindi l’h2o dalla capsula, asciugandola all’interno, per poi rovesciarla e, con l’uso della spatola d’acciaio si va a raschiare la superficie dov’e sublimata la canfora, ormai tornata solida e si raccoglie nel vetro da orologio. L’ effettiva fine dell’esperimento sarа segnata dall’ avere le due sostanze allo stato puro e nello stato solido entrambe, situate nel vetro orologio(canfora) e nel beker 400 (sabbia)

Conclusione:
Lo scopo pre imposto e stato raggiunto, poichй la sabbia e rimasta sul fondo del beker 400 e la canfora, ormai allo stato puro, dopo essere sublimata sulla capsula, e sul vetro orologio al 100%pura.

Esempio