Taenia Solium (Verme solitario)

Materie:Appunti
Categoria:Biologia

Voto:

2.5 (2)
Download:327
Data:21.12.2005
Numero di pagine:2
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
taenia-solium-verme-solitario_1.zip (Dimensione: 810.47 Kb)
trucheck.it_taenia-solium-(verme-solitario).doc     954 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

Tornaghi Dario Taenia Solium (Verme solitario) IIB lst
Platelminta che fa parte della classe dei cestodi, che sono animali a simmetria bilaterale, con un corpo segmentato e generalmente lungo.
Alcuni conducono vite da parassita, altri vivono liberi nel fango o nell’acqua.
La pelle formata da un epitelio monostratificato, che и in grado di vibrare, nel caso di specie parassite, un’uticola esterna che protegge l’animale da liquidi intestinali.
Sotto lo strato epiteliale, uno strato muscolare, permanente i movimenti del corpo.
Non si puт parlare di questi animali di un vero apparato circolatorio: l’ossigeno e l’anidride carbonica vengono scambiati direttamente per diffusione attraverso la superficie del corpo.
Gli organi escretori, detti vasi acquiferi, sono costituiti da un sistema di canalicoli che decorrono lungo il corpo e si aprono allestendo gruppi di cellule formando il centro nervoso, da cui partono due o piщ tronchi nervosi che si dirigono verso la parte posteriore del corpo.
Il centro nervoso e il rapporto con organi visivi talvolta anche con organi di equilibrio.
Molti platelminti sono artiaroformi cioи hanno contemporaneamente organi sessuali maschili, altri invece hanno sessi separati.
La Tenia in particolare и un verme piatto, parassita dell'uomo e di animali domestici.
И il parassita piщ dannoso (Taenia solium), pricoloso per l’uomo sia che l’animale sia allo stato larvale che a quello adulto. И lungo generalmente 2o3 m, ma puт raggiungere anche gli 8 m; ha il corpo diviso in 500-900 segmenti e presenta un piccolo “scolice” (il capo) dotato di 4 ventose e di una doppia corona di piccoli uncini con cui si attacca all’ospite. La Tenia trascorre la sua vita larvale nei tessuti del maiale, e quella adulta nell'intestino tenue dell'uomo, che si infesta consumando carne cruda o poco cotta di maiali parassitati dalle forme larvali. La Tenia causa disturbi intestinali, piщ o meno gravi, e sintomi nervosi quali insonnia, irritazione, malessere generale; il pericolo maggiore и dato dall'infezione delle sue larve che si fissano in tutti gli organi, in particolare negli occhi e nel cervello. Queste infezioni possono anche essere letali.
L’infestazione dell’intestino dell’uomo o di altri ospiti definitivi da parte di un verme parassita segmentato и detta “Teniasi”.
Il ciclo vitale della tenia comprende anche un ospite intermedio,
che si infetta mangiando le uova e nel quale si sviluppano le larve.
L’infestazione da taenia saginata viene trasmessa per indigestione di carne di manzo cruda o poco cotta. La taenia solium viene, invece, introdotta nell’organismo umano per indigestione di carne di maiale cruda o poco cotta.
Gli esseri umani sono ospiti definitivi per entrambi questi tipi di tenia. I sintomi comprendono disturbi gastrointestinali, nausea e perdita di peso. Spesso la malattia viene scoperta quando nelle feci si rinvengono segmenti del verme contenenti le uova. Con terapia farmacologica il verme viene espulso nelle feci, intero o a pezzi, in uno o due giorni.
EMBED PBrush

Esempio