Specie e speciazione

Materie:Appunti
Categoria:Biologia

Voto:

1 (2)
Download:134
Data:19.04.2001
Numero di pagine:1
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
specie-speciazione_1.zip (Dimensione: 5.29 Kb)
trucheck.it_specie-e-speciazione.doc     37 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

SPECIE E SPECIAZIONE

Con il termine SPECIE si indica l’insieme delle popolazioni di organismi che possono incrociarsi fra loro in condizioni naturali e che, normalmente, non si incrociano con individui di altre specie.
Per POPOLAZIONE si intende invece l’insieme degli individui appartenenti alla stessa specie residenti in una determinata area.

Ma come si formano nuove specie? Cioи: come avviene la speciazione?
La speciazione dipende da due fattori:
ISOLAMENTO DELLE POPOLAZIONI: per divenire abbastanza diverse geneticamente, lo scambio di geni fra le due popolazioni deve cessare, altrimenti i cambiamenti di una si diffonderebbero presto anche nell’altra.
DIVERGENZA GENETICA: durante il periodo di isolamento le due popolazioni devono aver sviluppato una differenza genetica a tal punto che sia impedito loro di incrociarsi e di dare origine a una prole sana e feconda. Queste differenze genetiche sono favorite da pressioni selettive diverse in ambienti diversi.

Esistono 2 tipi di speciazione:
SPECIAZIONE ALLOPATRICA: avviene quando due popolazioni restano isolate fra loro geograficamente. Il flusso genetico quindi si interrompe e le due popolazioni possono accumulare differenze genetiche molto forti e diventare perciт 2 specie diverse
SPECIAZIONE SIMPATRICA: questo tipo di speciazione puт avvenire in due casi.
In seguito all’ISOLAMENTO ECOLOGICO: se una stessa srea contiene habitat diversi, alcuni membri possono specializzarsi per un determinato habitat.

Esempio