sistemi del corpo umano

Materie:Appunti
Categoria:Biologia

Voto:

1 (2)
Download:320
Data:05.05.2006
Numero di pagine:5
Formato di file:.doc (Microsoft Word)
Download   Anteprima
sistemi-corpo-umano_1.zip (Dimensione: 6.99 Kb)
trucheck.it_sistemi-del-corpo-umano.doc     32.5 Kb
readme.txt     59 Bytes


Testo

IL SISTEMA IMMUNITARIO:
Le difese del sistema immunitario si dividono in:
Difese non specifiche
Difese specifiche
Le difese non specifiche sono quelle difese che eliminano qualsiasi tipo di elemento pericoloso per l’organismo, senza averli precedentemente analizzati e riconosciuti. Quando un agente pericoloso cerca di entrare nel nostro corpo trova due difese:la pelle(rivestimento piщ esterno) e i succhi gastrici insieme alle secrezioni delle mucose (che proteggono all’interno). Se un microrganismo riesce a superare questa prima barriera ne incontra un’altra, formata da i globuli bianchi, trasportati dal flusso sanguigno e linfatico. Ad esempio quando ci procuriamo una ferita le cellule della zona lesionata liberano istamina e altre sostanze chimiche che aumentano il flusso sanguigno. I globuli bianchi attratti da queste sostanze si muovono velocemente e arrivano alla ferita dove inglobano gli organismi estranei e li demoliscono. Questa serie di eventi forma la risposta infiammatoria e successivamente a questa la ferita diventerа rossa, gonfia, calda e dolente. Ci sono vari tipi di globuli bianchi come i macrofagi che si trovano non solo nei siti d’infezione ma anche nella milza, nel fegato, nei linfonodi, nei polmoni e anche nei tessuti connettivi dove intrappolano tutte le particelle riconosciute estranee dal nostro organismo. Queste cellule sono importanti anche perchй attivano i linfociti, globuli bianchi che svolgono un ruolo importantissimo nella risposta immunitaria.
Le difese specifiche costituiscono il cosiddetto sistema immunitario, formato dalle tonsille, dal timo (fino a 18 anni), dalla milza, dal midollo osseo, dai vasi linfatici e dai linfonodi (masse di tessuto spugnoso ricche di linfociti e macrofagi). La risposta del sistema immunitario alle particelle riconosciute estranee и molto specifica e precisa in quanto l’organismo sa riconoscere di che particella si tratta e quale difesa va applicata. La risposta immunitaria e costituita da 2 fasi:
Una difesa primaria a breve termine contro l’attacco iniziale dell’invasore
Una difesa secondaria a lungo termine che controlla e risponde ai successivi attacchi dello stesso agente.
Questa risposta immunitaria и molto preparata proprio perchй и formata da linfociti B e linfociti T prodotti rispettivamente dal midollo osseo e dal e dal timo.
I linfociti B sono circa 2 miliardi nell’organismo umano e si trovano in tutte le parti del corpo. Sono cellule piccole e rotonde non si dividono e sono metabolicamente inattive. Le cellule figlie prodotte dai linfociti B sono.
Le plasmacellule (fabbriche di anticorpi), vivono solo pochi giorni
Le cellule della memoria sono longeve, in quanto vivono per molti anni se non per tutta la vita. Sono queste cellule che ci difendono da malattie come varicella, vaiolo, morbillo, rosalia ecc…
IL SISTEMA CARDIO-VASCOLARE:
Il sistema cardio-vascolare и chiamato cosм perchй и formato dal cuore e dai vasi sanguigni. Il cuore pompa il sangue che puт compiere due percorsi:la grande circolazione (quella che attraversa e pulisce tutto il corpo) e la piccola circolazione o circolazione polmonare (che va dal cuore ai polmoni). Il cuore l’organo vitale di ogni essere umano:le sue pareti sono costituite dal muscolo cardiaco detto miocardio, rivestite da due membrane epiteliali, l’endocardio e il pericardio. Internamente il cuore и diviso in quattro cavitа:
Atrio destro e atrio sinistro
Ventricolo destro e ventricolo sinistro
Inizialmente il sangue entra, grazie alla vena cava superiore e alla vena cava inferiore, nell’atrio destro e dopo avere superato la valvola tricuspide passa nel ventricolo sinistro. Da qui il sangue entra nelle arterie, nelle arteriole e nei capillari arteriosi raccogliendo CO2. Da qui il sangue passa nei capillari venosi, nelle venule e nelle vene e arriva all’atrio destro dove, grazie alla mitrale o bicuspide passa nel ventricolo sinistro. Da qui, grazie all’arteria polmonare, il sangue sporco va a depurarsi verso i polmoni, dove viene espulsa CO2 e assorbito O2. Grazie alla vena polmonare il sangue pulito torna verso il cuore precisamente al ventricolo sinistro e da qui tutto riparte. Il cuore и circondato da due arterie coronarie, chiamate cosм perchй circondano il cuore come una corona e che si occupano del suo rifornimento. Purtroppo ci sono molte malattie che interessano il sistema circolatorio e sono:
Extrasistole:sensazione di avvertire la mancanza di un battito
Aritmia cardiaca:diminuiscono o aumentano in maniera eccessiva le pulsazioni
Bradicardia:rallentamento e arrestamento momentaneo del battito cardiaco
Tachicardia:quando il battito cardiaco aumenta superando le 100 pulsazioni al minuto.
Si possono avere anche infezioni cardiache quali l’insufficienza cardiaca, per cui il cuore non riesce a soddisfare le esigenze dell’organismo, oppure i soffi al cuore, dove le valvole non si chiudono bene e fanno passare il sangue.
SISTEMA LINFATICO:
Il sistema linfatico raccoglie quei liquidi che fuoriescono dai tessuti e li riconduce nel flusso sanguigno. Il liquido trasportato in questi sistemi prende il nome di linfa. Anche il sistema linfatico и formato da una fitta rete di tubicini sparsi in tutto il corpo, dove la linfa circola grazie alla contrazione dei muscoli. Distribuiti in tutto il sistema linfatico troviamo i linfonodi che sono masse di tessuto spugnoso che hanno il compito di produrre linfociti ed eliminare particelle estranee. I linfonodi sono principalmente sul collo, sotto le ascelle e sul linguine.
SISTEMA ESCRETORE:
nei vertebrati terrestri gli organi piщ importanti del sistema escretore sono i reni. I reni umani sono due organi di colore rosso scuro a forma di fagiolo, lunghi 10 cm situati dietro allo stomaco e al fegato. La regione esterna del rene prende il nome di corticale, mentre la regione piщ interna si chiama midollare. L’unitа funzionale del rene и il neurone che и costituito da un ammasso di capillari chiamato glomerulo, da un lungo e stretto tubo, il tubulo renale, dalla capsula di Bowman, dall’ansa di Henle. I tubuli di diversi nefroni costituiscono il dotto connettore. L’urina si forma nei nefroni, attraversa il dotto collettore e arriva nelle pelvi renale (una specie di imbuto), da questo imbuto l’urina passa attraverso l’uretere verso le vescica e qui rimane finchй non viene eliminata, grazie all’uretra. Si possono verificare varie infezioni della vescica, la piщ comune и sicuramente la cistite che и un ‘infezione di origine batterica che provoca bruciori quando si urina, un dolore pelvico e frequenti stimoli ad urinare. И un’infezione molto diffusa che colpisce circa 1/3 delle donne, almeno una volta nella vita. Il rene ha una funzione molto importante nel nostro corpo; infatti il sangue entra nel rene attraverso l’arteria renale che poi si ramifica in capillari sempre piщ piccoli che terminano con un glomerulo. Questo glomerulo и posto fra due arterie:l’arteria afferente e l’arteria efferente. La prima fase и un processo di filtrazione dove il filtrato viene diviso in scarti e in sostanze utili. La seconda fase и un processo di escrezione, infatti le tossine e le sostanze inutili o dannose per il nostro organismo sono espulse dal corpo grazie all’urina. Mentre le sostanze utili come zuccheri, proteine, vitamine ecc sono riassorbite e ritornano nel sangue.
IL SISTEMA RESPIRATORIO:
La respirazione и un processo fisico molto importante in quanto respiriamo ossigeno e liberiamo anidride carbonica. L’aria entra attraverso le cavitа nasali o attraverso la bocca, poi passa attraverso la faringe e la laringe. Nella laringe vengono prodotti i suoni, visto che sono presenti le corde vocali. Successivamente l’aria arriva alla trachea e qui l’aria si divide, attraversando i due bronchi e poi i due bronchioli fino ad arrivare ai polmoni. I polmoni sono avvolti da una sottile membrana la pleura, formata da piccoli fogli. All’ interno dei polmoni troviamo gli alveoli polmonari che sono piccoli sacchi d’aria dove avvengono i vari scambi gassosi. Ci sono varie malattie che colpiscono questo sistema e sono la laringite, la tracheite, la pleurite, la bronchite e la polmonite. Molto diffusa и anche l’asma (circa il 7% della popolazione italiana) che и una reazione infiammatoria delle vie bronchiali, che puт essere provocata da fattori allergici, oppure dagl’acari della polvere.

Esempio